Uno sversamento di olio in mare segnalato con immagini SAR di Sentinel 1

Uno sversamento di olio in mare segnalato con immagini SAR di Sentinel 1

Nelle situazioni operative di monitoraggio per cui sono stati lanciati i satelliti della costellazione Copernicus troviamo Sentinel 1A e 1B (quest'ultimo purtroppo oggi in lento decadimento).

Includono l'imaging in banda C che opera in quattro modalità esclusive con diversa risoluzione (fino a 5 m) e copertura (fino a 400 km). Il radar ad apertura sintetica (SAR) ha il vantaggio di operare a lunghezze d'onda non ostacolate dalla copertura nuvolosa o dalla mancanza di illuminazione e può acquisire dati su un sito durante il giorno o la notte in tutte le condizioni atmosferiche.

Nell'articolo Copernicus e il suo servizio di osservazione delle coste abbiamo recentemente parlato dell'hub costiero di Copernicus in cui è stata resa disponibile una analisi già pronta dei dati elaborati con le tecniche automatiche di analisi delle immagini satellitari e la facilità di uso di tale piattaforma, senza dover disporre di particolari competenze. Sono evidenziate in rosso le variazioni del territorio in un certo arco temporale e sono a disposizione di tutti.

Con competenze superiori si possono effettuare analisi per monitoraggio di livello estremamente importante, dando senso reale al motivo per cui questi satelliti sono stati lanciati.

Un esempio di uso delle immagini SAR di Sentinel-1 lo troviamo in un rapporto Rapporto del 21 febbraio scorso ove le immagini Sentinel-1A hanno segnalato un possibile sversamento di olio in mare avvenuto a nord della costa di Ancona.

scheda segnalazione Nord Ancona18022024

Gli strumenti software utilizzati per l'analisi dell'immagine satellitare:
- ENVI versione 5.6.2
ENVI, distribuito da NV5 (https://www.nv5geospatialsoftware.com/Products/ENVI), è il software di elaborazione e analisi delle immagini standard del settore e la tecnologia sottostante per l'ecosistema di soluzioni ENVI. Viene utilizzato da analisti di immagini, professionisti GIS, scienziati e organizzazioni di tutto il mondo per prendere decisioni critiche e risolvere problemi difficili con sicurezza.

- SNAP
La Sentinel Application Platform (SNAP) è ideale per l'elaborazione e l'analisi dell'osservazione della Terra (EO) grazie alle seguenti innovazioni tecnologiche: estensibilità, portabilità, piattaforma modulare, astrazione di dati EO generici, gestione della memoria ottimizzata e un framework di elaborazione dei grafici. SNAP e i singoli Sentinel Toolbox supportano numerosi sensori Sentinel. L'ESA/ESRIN fornisce gratuitamente SNAP (https://earth.esa.int/eogateway/tools/snap) alla comunità dell'osservazione della Terra.

- QGIS
Sistema di Informazione Geografica Open Source facile da usare, rilasciato sotto la GNU General Public License (https://www.qgis.org/). QGIS è un progetto ufficiale della Open Source Geospatial Foundation (OSGeo). Funziona su Linux, Unix, Mac OSX, Windows e Android e supporta numerosi formati vettoriali, raster, database, con varie funzionalità.

(Crediti dell'elaborazione: Massimo Morigi 2024, https://covacontro.org/mare-adriatico-e-ancora-allarme-inquinamento-da-oil-spill-a-nord-di-ancona/)

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.