La Rete Europea dei Living Labs (ENoLL) è un'associazione internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, composta da Living Lab certificati in Europa e nel mondo, cresciuta attraverso “ondate” di candidature per l’adesione.
Il recente Summit europeo di ENoLL (European Network of Living Labs) si è tenuto in Roma Capitale presso la splendida sede della Città metropolitana di Roma Capitale a Palazzo Valentini. Il presidente della Consulta Roma Smart City Lab, Leandro Aglieri, ha avuto l'onore - dopo i saluti istituzionali del Sindaco che ha delegato Antonella Melito - di aprire il Living Lab. A seguire la Direttrice Generale Martina De Sole e il Presidente Wim De Kinderen hanno tenuto un discorso introduttivo entrambi in italiano.
E' stata una grande opportunità per incontrarsi, collaborare, innovare e per saperne di più sull'ecosistema Living Lab.
Il Summit è stato co-organizzato con i principali partner di ricerca e innovazione: CIHEAM Bari, Torino City Lab, Consulta Roma Smart City Lab, APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e Consiglio Nazionale delle Ricerche - con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale e con il supporto di Roma Capitale.
I contenuti principali sono stati:
- Discussioni approfondite su metodologie, politiche e impatto dei Living Lab
- Intuizioni di esperti da opinion leader italiani ed europei
- Casi di studio da iniziative di successo dei Living Lab
I Living Lab sono ambienti di test e sperimentazione reali, dove utenti e produttori co-creano innovazioni all’interno di un ecosistema aperto e di fiducia, che favorisce l’innovazione sia sociale che imprenditoriale. I Living Lab permettono la co-creazione di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica guidata dagli utenti e centrata sull’essere umano, con l’obiettivo di migliorare il benessere delle persone.
Un Living Lab si basa su quattro attività principali:
- Co-creazione: co-progettazione tra utenti e produttori;
- Esplorazione: scoperta di nuovi usi, comportamenti e opportunità di mercato;
- Sperimentazione: implementazione di scenari reali all’interno di comunità di utenti;
- Valutazione: analisi di concetti, prodotti e servizi secondo criteri socio-ergonomici, socio-cognitivi e socio-economici.
ENoLL è una comunità di Living Lab con una strategia sostenibile per rafforzare l’innovazione in modo sistemico. Sostiene l’evoluzione e la diffusione su larga scala del paradigma dei Living Lab in Europa e a livello globale. Contribuisce alla creazione di un ecosistema europeo dell’innovazione dinamico, multilivello e multidimensionale, facilitando la cooperazione e la valorizzazione delle sinergie tra i suoi membri e gli stakeholder esterni.
ENoLL promuove la collaborazione internazionale aperta per affrontare le grandi sfide del nostro tempo, contribuendo così al benessere, alla prosperità e alla stabilità globale. ENoLL si occupa anche della convergenza tra Internet del Futuro, Living Lab e Città e Regioni Smart e Creative.
Sito web: www.enoll.org
Twitter: @openlivinglabs – Hashtag: #livinglabs #livinglab
Contatti: