Esce in libreria: Smart Roma - Come Roma si trasforma in una smart city sostenibile, il nuovo libro di Riccardo Corbucci, Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica, edito da Giulio Perrone Editore, narra il percorso di trasformazione digitale e sostenibile della città, tra innovazione tecnologica, partecipazione civica e nuovi modelli di governance urbana.
Il libro, illustra una sfida storica: la trasformazione della Capitale in una città più intelligente, sostenibile e inclusiva. Unire il progresso tecnologico alla tradizione millenaria, grazie all'impegno politico della squadra guidata dal Sindaco Roberto Gualtieri, agli investimenti del PNRR, del Giubileo e ai progetti sviluppati da istituzioni, imprese e cittadini secondo un modello di Open Innovation.
La presentazione ufficiale del libro si terrà lunedì 10 novembre a Palazzo Valentini e il 12 novembre il Consigliere sarà presente presso l’Ex Cartiera Latina, in Via Appia Nuova 42, Roma, dopo i saluti istituzionali, in occasione del Forum TECHNOLOGYforALL – GEONEXT2025, dedicato alla geomatica, alle smart cities, alla gestione del territorio e alla digitalizzazione del patrimonio culturale.
Il volume attraversa i grandi interventi che stanno ridisegnando la città: dalla rete 5G pubblica che abilita i servizi digitali, al catasto digitale delle strade e del patrimonio, fino ai digital twin per la gestione dei trasporti, rifiuti, alberature e aree verdi: dall'assistente Julia, che oggi dialoga con i turisti in ottanta lingue e presto supporterà anche i romani nella burocrazia quotidiana, alla sala tecnologica che monitora traffico, emergenze e grandi eventi. Ma sopratutto evidenzia come una città sia davvero smart e intelligente solo se sa usare la tecnologia per promuovere un modello di sviluppo sostenibile, ridurre le diseguaglianze e coinvolgere le persone, rendedole protagoniste di questa trasformazione.
Lo dichiara in una nota Riccardo Corbucci: "È finalmente arrivato in libreria “SMART ROMA – Come Roma si trasforma in una smart city sostenibile”, nel mio nuovo libro, edito da Giulio Perrone Editore, racconto la profonda trasformazione che sta vivendo la nostra città: una rivoluzione silenziosa che unisce tecnologia, sostenibilità e partecipazione, rendendo Roma sempre più intelligente, inclusiva e vicina ai cittadini. "Smart Roma" nasce dal desiderio di condividere un viaggio nella Capitale che cambia, quella che ogni giorno si rinnova grazie a idee, progetti e persone che credono in una città più connessa, sostenibile e umana. La prefazione del Sindaco Roberto Gualtieri rappresenta per me un grande onore: le sue parole raccontano l’impegno dell’Amministrazione nel costruire una Roma moderna, equa e sostenibile. La presentazione ufficiale del libro si terrà lunedì 10 novembre a Palazzo Valentini. Sarà un momento di confronto per discutere insieme di come la tecnologia possa migliorare la qualità della vita e rafforzare il senso di comunità. Il 12 novembre sarò presente anche al Technology for All 2025, il forum nazionale dedicato alle tecnologie per la città del futuro, dove porterò l’esperienza di Smart Roma all’interno delle sessioni su innovazione urbana, ecosistemi digitali e smart city. Credo fortemente che Roma possa essere un laboratorio di futuro, una città che cresce grazie all’innovazione, ma soprattutto grazie alla partecipazione e al contributo dei suoi cittadini." Conclude il consigliere capitolino Riccardo Corbucci.
Smart Roma è un viaggio che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici.

