OGC annuncia la pubblicazione degli standard della comunità del catalogo delle risorse spaziotemporali

OGC annuncia la pubblicazione degli standard della comunità del catalogo delle risorse spaziotemporali

L'Open Geospatial Consortium (OGC) è lieto di annunciare la pubblicazione del Standard della comunità del catalogo delle risorse spazio-temporali (STAC)

La famiglia di specifiche STAC mira a standardizzare il modo in cui i metadati delle risorse geospaziali vengono strutturati e interrogati. Per "risorsa spaziotemporale" si intende qualsiasi file che rappresenti informazioni sulla Terra in un luogo e in un momento specifici.

Inizialmente progettato per le immagini satellitari, STAC si è evoluto per supportare un'ampia gamma di risorse e formati di dati, tra cui immagini di aerei e droni; dati iperspettrali, ottici e radar ad apertura sintetica (SAR); video; nuvole di punti; lidar; modelli digitali di elevazione (DEM); dati vettoriali; etichette di apprendimento automatico; e compositi come NDVI e mosaici.

STAC è intenzionalmente progettato con un core minimo e un meccanismo di estensione flessibile per supportare un'ampia gamma di casi d'uso. Nel corso degli anni, è maturato fino a diventare una specifica ampiamente adottata e utilizzata in numerose implementazioni di produzione.

Lo standard offre vantaggi sia ai fornitori di dati che ai consumatori. I fornitori possono semplicemente utilizzare un formato e un'API standard e ben progettati senza doverne sviluppare di proprietari, mentre i consumatori possono fare affidamento su librerie e strumenti esistenti per accedere ai metadati, anziché dover scrivere nuovo codice per i formati e le API proprietari di ciascun fornitore di dati.

Specifiche STAC Definire tipi di oggetti JSON correlati, connessi tramite relazioni di collegamento, per supportare un'interfaccia navigabile in stile HATEOAS e un'API RESTful con funzionalità di esplorazione e ricerca. In genere, diverse specifiche STAC vengono composte per creare un'implementazione. Le specifiche Item, Catalog e Collection definiscono un nucleo minimo dei tipi di oggetti JSON più frequentemente utilizzati. Grazie alle relazioni gerarchiche tra questi oggetti, un catalogo STAC può essere implementato in modo completamente "statico", come un gruppo di URL di Catalog, Collection ed Item con collegamenti ipertestuali, consentendo agli editori di dati di esporre i propri dati come un insieme di file esplorabili.

Per query più complesse, come predicati spaziali o temporali, l'API STAC può essere implementata come un servizio Web per eseguire query su gruppi di oggetti STAC, in genere memorizzati in un database

Nella misura massima possibile, STAC utilizza ed estende le specifiche esistenti. L'oggetto più importante in STAC è un Item, che è semplicemente una Feature GeoJSON con un set ben definito di attributi aggiuntivi ("membri esterni"). L'API STAC estende OGC API – Features – Parte 1: Core con endpoint di servizi Web aggiuntivi e attributi di oggetti.

"STAC è una specifica ampiamente utilizzata nella comunità ed è entusiasmante includere formalmente questo lavoro come parte della Standards Baseline dell'OGC. STAC si è evoluto parallelamente alla suite di standard API dell'OGC e i rispettivi gruppi hanno collaborato a stretto contatto per garantire l'allineamento tra gli standard e STAC." disse Scott Simmons, responsabile degli standard, OGC.

Come con tutti gli standard OGC, il Standard della comunità OGC SpatioTemporal Asset Catalog (STAC) è liberamente disponibile per scarica.

Informazioni su OGC

L'Open Geospatial Consortium (OGC) è un'organizzazione di membri dedicata all'uso del potere della geografia e della tecnologia per risolvere i problemi affrontati dalle persone e dal pianeta. L'OGC sblocca valore e opportunità per i suoi membri attraverso Standard, Innovazione e Collaborazione. I nostri membri rappresentano una comunità globale diversificata e attiva composta da governo, industria, mondo accademico, agenzie di sviluppo internazionale, organizzazioni di ricerca e scientifiche, società civile e sostenitori.

Link al sito OGC in  Italiano.

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Mediageo società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
Tel. +39 06 64871209
P.I: 11534171001 - ROC n. 24260
Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.
Mediageo ha ricevuto supporto finanziario dalla Regione Lazio per il progetto di Internazionalizzazione relativo al POR - FESR 2014 2020 

internazionalizzazione