Disponibili le dettagliate analisi di mercato di Osservazione della Terra e GNSS da EUSPA

Disponibili le dettagliate analisi di mercato di Osservazione della Terra e GNSS da EUSPA
Le piattaforme di consultazione degli utenti nell'ambito della Agenzia del programma spaziale europeo EUSPA, producono attualmente dati a cui partecipano leader aziendali e industriali, gli imprenditori, i fornitori di servizi, gli innovatori e le comunità di utenti spaziali per esprimere le loro esigenze e requisiti, condividere le migliori pratiche e presentare case study.
Le sessioni di analisi tenutesi nel corso del 2023 sono state attentamente analizzate, trasformate in azioni concrete e pubblicate sotto forma di una serie di rapporti sulle esigenze e i requisiti degli utenti per segmento di mercato.

Questi rapporti offrono uno sguardo approfondito al mercato spaziale dell'UE e esaminano le limitazioni, le tendenze tecnologiche e i principali driver relativi all'adozione di dati e servizi GNSS e Osservazione della Terra.

Gli utimi reports sono disponibili sul sito dell'EUSPA a questo indirizzo:

https://www.euspa.europa.eu/publications-multimedia/publications/user-needs-and-requirements

Tenendo presente la continua evoluzione del Programma Spaziale dell'UE, le piattaforme ed iniziative di consultazionne (UCP) continueranno ad evolversi anche nel 2024 ovre si avrà uno sguardo speciale su come l'uso sinergico di GNSS, EO e SatCom sicuro possano beneficiare segmenti di mercato come:

- Aviazione
- Droni
- Marittimo
- Pesca
- Gestione delle Emergenze e Aiuti Umanitari
- Assicurazioni e Finanza
- Infrastrutture (incluso il 5G)
- Energia
- Materie Prime
- Sviluppo Urbano, Turismo e Patrimonio Culturale
- Soluzioni per i Consumatori e Salute
- Tempistica e Sincronizzazione

Il prossimo meeting dell'UCP 2024 è previsto per l'8 ottobre.

Per chi fosse interessato a contribuire a una sessione, può contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per saperne di più.

 

Ricordiamo inoltre l'interessante Report annuale dell'EUSPA: EO and GNSS Market Report 2024 disponibile a questo link:

https://www.euspa.europa.eu/sites/default/files/documents/EUSPA%20Market%20Report%202024.pdf

EUSPA Report2

Nel campo dell'Osservazione della Terra di seguito i temi affrontati:

Agricoltura – L'agricoltura moderna si basa sui dati e le informazioni EO per una gestione sostenibile dei nutrienti, il ripristino della salute del suolo e la preservazione della biodiversità. EO svolge ora un ruolo fondamentale in molte operazioni agricole quotidiane, come il monitoraggio della salute della vegetazione, la delimitazione dei campi e la guida dell'applicazione variabile degli input agricoli come i fertilizzanti.

Aviazione e Droni – EO ha permesso il monitoraggio dell'impatto meteorologico (ad es. nubi di cenere vulcanica) e delle condizioni meteorologiche pericolose sull'aviazione e sui droni. Questo ha aiutato le parti interessate a svolgere le loro operazioni in sicurezza e a pianificare efficacemente la manutenzione. D'altra parte, i dati EO sono utilizzati anche per monitorare l'impatto dell'aviazione sull'ambiente (ad es. monitoraggio e mitigazione delle scie di condensazione), consentendo così alle parti interessate di ridurre la loro impronta ecologica.

Clima, Ambiente e Biodiversità – Vari parametri ambientali ottenuti dai dati EO contribuiscono a un numero crescente di politiche internazionali, regionali e locali legate all'ambiente o che lo influenzano. Il ruolo di EO nei servizi climatici è ben consolidato, fornendo dati inestimabili per la modellazione climatica. EO migliora anche la nostra comprensione della salute degli ecosistemi e degli stressori esistenti e potenziali.

Soluzioni per i Consumatori, Turismo e Salute – Le app sanitarie abilitate da EO, incentrate sulla qualità dell'aria e il monitoraggio dei raggi UV, stanno trovando spazio nel mercato. Il turismo sostenibile e più sicuro è reso possibile da EO fornendo, ad esempio, informazioni sulle condizioni delle onde e la qualità dell'acqua.

Gestione delle Emergenze e Aiuti Umanitari – EO fornisce il "quadro completo" necessario per risposte di emergenza contestualmente consapevoli, che vanno dalla preparazione, prevenzione e mitigazione alla risposta e al recupero post-evento. EO offre informazioni complete su aree vaste, remote e volatili, fornendo documentazione affidabile e frequentemente aggiornata, valutazioni e monitoraggio in tempo reale delle situazioni umanitarie.

Energia e Materie Prime – Le soluzioni abilitate da EO sono ampiamente utilizzate nel settore energetico per aiutare i progettisti di progetti di energia rinnovabile a stimare la produzione energetica annuale, valutare i rischi per gli asset energetici o prevedere la produzione energetica a breve termine per bilanciare la rete elettrica. Nel settore delle materie prime, i dati EO aiutano a monitorare l'impatto ambientale, identificare aree con alto potenziale di risorse minerarie, rilevare attività minerarie illegali e aumentare la sicurezza monitorando la stabilità delle discariche di scorie.

Pesca e Acquacoltura – I servizi e i prodotti EO dedicati apportano valore aggiunto nel settore della pesca e dell'acquacoltura fornendo informazioni su salinità, temperatura e qualità dell'acqua, migliorando così notevolmente i risultati della pesca e dell'acquacoltura. EO consente anche alla pesca di monitorare e prevedere dove i pesci potrebbero migrare e svolge ora un ruolo fondamentale nel rilevare attività di pesca illegali in mare.

Silvicoltura – EO sta diventando uno strumento estremamente prezioso per monitorare e mantenere la sostenibilità delle foreste. I forestali possono utilizzare EO per comprendere la salute delle foreste e ottimizzare le operazioni. Dal monitoraggio del carbonio alla lotta contro la deforestazione e il degrado, EO contribuisce alla conservazione delle foreste in tutto il mondo.

Infrastrutture – EO supporta sempre più la selezione dei siti e la costruzione e il monitoraggio post-costruzione attraverso la valutazione della deformazione del suolo basata su satellite. Grazie alla sua capacità di fornire informazioni sull'esposizione ai rischi e sugli impatti futuri del cambiamento climatico, EO può anche aiutare a progettare infrastrutture più resilienti e a ottimizzare le operazioni di manutenzione, in particolare per infrastrutture grandi e/o lineari.

Assicurazioni e Finanza – I dati EO sono utilizzati per calcolare prodotti parametrici che beneficiano sia i soggetti finanziari che assicurativi. Le valutazioni dei rischi e delle richieste basate su dati EO hanno aumentato la granularità nella selezione dei rischi e nella determinazione dei prezzi per le assicurazioni.

Vie Marittime e Interne – Grazie a EO, e in sinergia con GNSS, applicazioni come l'ottimizzazione delle rotte delle navi contribuiscono a un trasporto marittimo più efficiente. Questa ottimizzazione porta anche a una riduzione delle emissioni e a modalità di navigazione più sicure, con benefici netti per l'industria e la società.

Ferrovie – EO contribuisce alla sicurezza complessiva della rete ferroviaria fornendo ai gestori delle infrastrutture ferroviarie informazioni sull'esposizione ai rischi in relazione all'invasione della vegetazione, frane e inondazioni. In futuro, grazie alla sua capacità di rilevare movimenti del suolo a scala millimetrica, EO dovrebbe svolgere un ruolo crescente nel monitoraggio della deformazione dei binari e della salute delle infrastrutture lungo il tracciato.

Strade e Automobili – Sebbene l'uso di EO sia piuttosto nuovo e innovativo, applicazioni come il controllo della congestione e i servizi di infotainment hanno beneficiato notevolmente dei dati globali EO, contribuendo alla sicurezza stradale.

Sviluppo Urbano e Patrimonio Culturale – EO fornisce dati critici per la pianificazione urbana, aiutando le città a gestire la crescita, le infrastrutture, la sostenibilità ambientale e la resilienza. Aiuta inoltre nel monitoraggio dei siti del patrimonio culturale, garantendone la conservazione attraverso il tracciamento dei cambiamenti, delle minacce e facilitando gli sforzi di conservazione informati.

Maggiori informazioni disponibili su (http://www.euspa.europa.eu).

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.