Pix4D lancia l'Open Photogrammetric Format

Pix4D lancia l'Open Photogrammetric Format

Pix4D ha da poco lanciato un nuovissimo standard per i formati di interscambio dei file fotogrammetrici chiamato Open Photogrammetry Format (OPF).

OPF è una specifica completamente aperta e gratuita, il che significa che ora è possibile archiviare, scambiare e collaborare su dati fotogrammetrici tra diverse parti e prodotti software, anche se il software è sviluppato da diverse aziende.

OPF al suo interno è una specifica per un formato flessibile ed estensibile che memorizza tutti i dati relativi a un modello 3D ricostruito realizzato con la fotogrammetria. Questi dati includono informazioni sia sugli input che sugli output del processo di fotogrammetria:

  • I dati di input includono informazioni sulle telecamere utilizzate, i loro parametri, il sistema di riferimento delle coordinate, i punti di controllo, la scala e altro ancora.
  • I dati di output includono informazioni sulla calibrazione della fotocamera e la densa nuvola di punti ricostruita.

L'OPF è stato sviluppato per rispondere alla necessità di un formato standardizzato e aperto per l'archiviazione e la condivisione dei dati fotogrammetrici, in considerazione del fatto che attualmente non esiste un formato ampiamente accettato per la condivisione di queste informazioni. Il che può rendere difficile la collaborazione tra organizzazioni o strumenti software diversi.

OPF è pensato per essere un formato aperto e non proprietario, che chiunque nella comunità della fotogrammetria può utilizzare. Con questo formato standardizzato, sarà più facile condividere e collaborare a progetti che a loro volta contribuiranno a migliorare l'efficienza e i risultati dei progetti di fotogrammetria.

OPF è progettato principalmente per l'uso nei campi della fotogrammetria e del telerilevamento. Può essere utilizzato da ricercatori, accademici e professionisti che lavorano con immagini digitali e richiedono un modo standardizzato ed efficiente per gestire e condividere progetti di fotogrammetria.

La struttura non proprietaria del formato, consente di accedere facilmente e lavorare con gli stessi dati senza preoccuparsi di problemi di compatibilità. Ciò consente di lavorare non solo tra i team ma anche tra le strutture, collegando i fotogrammetristi di tutto il mondo. Possono risparmiare tempo e sforzi precedentemente spesi per convertire i dati e concentrarsi invece sulla loro ricerca.

Inoltre, l'OPF può incoraggiare pratiche scientifiche aperte promuovendo la condivisione e il riutilizzo dei dati. I ricercatori possono depositare i propri dati fotogrammetrici in archivi conformi a OPF, rendendoli disponibili per l'utilizzo da parte di altre persone e su cui basarsi. Ciò può portare a una maggiore trasparenza scientifica, riproducibilità e collaborazione all'interno della comunità accademica.

OPF consiste innanzitutto in una specifica aperta, basata principalmente su semplici strutture di file JSON. La documentazione completa è disponibile online su GitHub e su uno spazio GitHub Pix4D specializzato. Attualmente è compatibile con PIX4Dmatic (a partire da maggio 2023), che consente l'importazione e l'esportazione di progetti OPF.

Per facilitare l'adozione, si sta anche sviluppando una libreria Python open source per leggere, scrivere e manipolare progetti OPF con poche righe di codice. Ciò significa che i singoli utenti possono "giocare" con OPF e adattarlo alle proprie esigenze. Possono anche trovare strumenti e casi d'uso nella libreria per trarre ispirazione e saperne di più. 

https://www.pix4d.com/labs/opf-open-photogrammetry-format/

https://github.com/Pix4D/pyopf

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.