Al giro di boa i progetti Horizon Europe FAIRiCUBE – F.A.I.R. Information Cubes e USAGE – Urban Data Space for Green Deal

Al giro di boa i progetti Horizon Europe FAIRiCUBE – F.A.I.R. Information Cubes e USAGE – Urban Data Space for Green Deal

Nella settimana dal 7 al 11 ottobre si sono svolti due importanti meeting dei progetti Horizon Europe FAIRiCUBE – F.A.I.R. Information Cubes (https://www.fairicube.eu) e USAGE – Urban Data Space for Green Deal (https://www.usage-project.eu), il primo a Wageningen (NL) presso la sede del partner Wageningen University & Research ed il secondo presso il comune di Graz (AT), una delle quattro città pilota partecipanti al progetto.

I due progetti, cofinanziati nell’ambito della call HORIZON-CL6-2021-GOVERNANCE-01-17 “Common European Green Deal data space to provide more accessible and exploitable environmental observation data in support of the European Green Deal priority actions”, hanno due obiettivi diversi anche se complementari.

FAIRiCUBE sfrutta la potenza del Machine Learning che opera su data cubes multitematici al servizio di una ampia gamma di enti governativi, istituti di ricerca e aziende attivi in diversi campi, per facilitare l’accesso e l’utilizzo di dati geospaziali e risorse di calcolo.

USAGE sperimenta la creazione di un Urban Data Space in 4 città pilota (tra cui Ferrara in Italia), focalizzando non solo sugli aspetti tecnici connessi all’attuazione della Strategia Europea sui Dati, ma anche e soprattutto a quelli organizzativi e di governance, assicurando che i ben 11 casi d’uso eseguiti nelle città pilota siano saldamente ancorati alle priorità dei relativi Local Green Deal.

A meno di un anno dalla conclusione dei progetti, i meeting tenutisi giorni fa sono serviti a fare il punto sullo stato dei principali risultati attesi e sulla loro sostenibilità dopo la fine del progetto.

FAIRiCUBE rilascerà il FAIRiCUBE Hub, una piattaforma in cui gli utenti possono accedere ad algoritmi e dati da remoto per ottenere risorse e strumenti di calcolo di cui altrimenti non potrebbero disporre. Questo nuovo approccio elimina la necessità di trasferire/scaricare grandi serie di dati di Osservazione della Terra, aumentando al contempo la potenza analitica a disposizione di ricercatori, aziende, pubbliche amministrazioni, professionisti.

USAGE rilascerà delle linee guida sulla creazione e sulla governance di un urban data space, oltre ad un toolbox contenente strumenti ed algoritmi utilizzati per l’esecuzione dei vari casi d’uso, accompagnati da metadati che, pubblicati all’interno di un catalogo, ne facilitino il reperimento ed il riuso.

Epsilon Italia ricopre ruoli chiave in entrambi i progetti, avendo la responsabilità tecnico-scientifica di FAIRiCUBE e quella della validazione della progettazione ed implementazione dei 4 urban data spaces in USAGE.

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.