In Gran Bretagna la protezione civile dispone di straordinari geodati assemblati dall'Istituto Geografico Nazionale (Ordnance Survey)

In Gran Bretagna la protezione civile dispone di straordinari geodati assemblati dall'Istituto Geografico Nazionale (Ordnance Survey)

Grazie all'ultima versione dei geodati di dettaglio dell'Ordnance Survey (OS), l'Istituto Geografico britannico, i servizi di emergenza riceveranno un supporto ancora maggiore per svolgere i loro compiti critici.

La comunità del soccorso britannica, che comprende polizia, vigili del fuoco, ambulanze, forze armate, guardia costiera e soccorso alpino, è già in grado di accedere a milioni di funzionalità per la protezione civile, tramite l'OS National Geographic Database (OS NGD) e recentemente è stato aggiunto un nuovissimo livello di dettaglio mai visto prima. Per la prima volta sono stati aggiunti al geodatabase nazionale, il numero di piani di un edificio e le interazioni con i ponti, nonché le posizioni degli accessi dei siti.

È stata pertanto generata una visualizzazione 3D dell'attributo del numero di piani, che descrive in dettaglio la struttura fisica di un edificio.

Il numero dei piani per ogni edificio
Utilizzando una serie di fonti di informazioni, tra cui un modello di apprendimento automatico che ha raccolto la maggior parte dei dati, sono stati registrati quasi 47 milioni di piani in edifici per uffici e residenze in Gran Bretagna. I piani sono tutti relativi al livello del suolo o al di sopra di esso e non includono seminterrati e locali tecnici sul tetto. La presenza di seminterrati era stata precedentemente resa disponibile nella pubblicazione dei dati all'inizio di quest'anno.
Queste informazioni dettagliate sul piano saranno una grande risorsa per i servizi di emergenza, fornendo loro una maggiore consapevolezza della situazione, come un incendio in un edificio alto quando sarà richiesta l'evacuazione, o addirittura per la lotta alla criminalità. Aiuteranno anche a identificare gli edifici alti che richiedono la revisione dell'indice di rischio incendi (Building Fire Risk Reviews). I nuovi dati consentiranno di pianificare e gestire la sicurezza per eventi su larga scala, come il G7 o i grandi eventi sportivi.
I tre edifici in Gran Bretagna con il maggior numero di piani occupabili sopra il livello del suolo si trovano a Londra: il Landmark Pinnacle Building con 75 piani, lo Shard con 72 e la Valiant Tower con 68 piani. Oltre 23 milioni di edifici per uffici o residenziali in Gran Bretagna sono stati dotati del valore di numero di piani.

I punti di accesso ai siti
Oltre 1,5 milioni di nuovi siti sono stati migliorati e forniti dal 2022 e classificati. Ciò ha portato il numero totale di punti di accesso ai siti contenuti nell'OS NGD a 26 milioni. Questo aumento significa che è stato fornito un numero maggiore di punti di accesso ai siti, che mostrano dove veicoli e/o pedoni possono entrare in un sito. Questa è un'informazione essenziale per i soccorritori, sia per capire dove accedere a un'area durante un incendio, un incidente o un'inondazione, sia per gestire le minacce dei manifestanti, ad esempio, che avanzano attraverso un'ampia area. Faciliterà anche una migliore pianificazione di emergenza per quei siti più complessi con più punti di accesso, come scuole, ospedali, fabbriche e siti industriali. Secondo i dati OS, uno dei siti con il maggior numero di punti di accesso è il Cannock Chase Country Park a Stafford, con poco meno di 140, sia pedonali che veicolari.

Interazioni con i ponti
La presenza di interazioni di ponti mostra dove i ponti sono presenti con altre reti (stradali, ferroviarie o acquatiche) o marciapiedi. Ciò aiuterà i servizi di emergenza a identificare i percorsi più efficienti per raggiungere un incidente, comprendendo dove i ponti sono presenti con altre infrastrutture, ad esempio una ferrovia che attraversa una strada, pianificando la gestione di quell'incidente e l'impatto di eventuali deviazioni nel tempo. Questi nuovi dati, che mostrano circa 660.000 interazioni di ponti in Gran Bretagna (il doppio del numero di ponti), possono anche consentire l'analisi di aree ad alto rischio per incidenti, ad esempio dove i veicoli potrebbero attraversare una rete. Consentiranno anche la pianificazione efficace di eventi attraverso una città, ad esempio eventi di beneficenza, passeggiate ecc. Altri utilizzi includeranno una migliore pianificazione per la manutenzione e ispezioni di salute e sicurezza, dove l'accesso alle reti può avere un impatto sul traffico di routine.

Nell'immagine una visualizzazione 3D dell'attributo del numero di piani, che descrive in dettaglio la struttura fisica di un edificio

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.