Lavorare con il modulo di scansione laser Leica BLK ARC e le app Leica BLK Live Leica Cyclone FIELD 360

Lavorare con il modulo di scansione laser Leica BLK ARC e le app Leica BLK Live Leica Cyclone FIELD 360

Teorema srl di Milano, si occupa da 30 anni della distribuzione di strumenti di misura Leica Geosystems, specializzandosi negli ultimi anni nel campo del rilievo 3D tramite scansione laser, un settore che sta vivendo una rapida e continua evoluzione. I laser scanner della serie Leica BLK stanno rivoluzionando il modo di operare in questo settore, tra questi il Leica BLK ARC, un potente modulo di scansione laser autonomo che cattura la realtà in modi impossibili prima d'ora e in luoghi decisamente inaccessibili. Insieme alle app Leica BLK Live e Cyclone Field 360, permette di lavorare in modo più fluido e ottimale, con massima resa qualitativa e risparmio di tempo.

Con gli ultimi aggiornamenti software all'app Leica BLK Live versione 2.1 e all'app Leica Cyclone FIELD 360 versione 5.1, Leica BLK ARC si unisce ufficialmente a Leica BLK360, Leica BLK2GO   nell'offrire il controllo remoto completo dello scanner laser direttamente dall'app BLK Live e dall'app Cyclone FIELD 360.
Ora è possibile acquisire dati di scansione, controllare il laser scanner, modificare e visualizzare nuvole di punti, condividere i dati e molto altro ancora sul campo dai propri dispositivi Android e iOS.

Ma prima di accedere all'ultima integrazione di BLK ARC con l'app BLK Live e l'app Cyclone FIELD 360, bisogna aggiornare il dispositivo BLK ARC alla versione firmware 4.0.1 o superiore.

Ecco una ripartizione dell'integrazione di BLK ARC in entrambe le app.

App BLK Live per BLK ARC

L'app BLK Live è l'app gratuita da abbinare a BLK ARC; si può scaricare sul proprio smartphone Android o iOS per iniziare a usarla. Nell'app BLK Live, gli utenti possono connettersi al proprio BLK ARC, controllare le impostazioni dello scanner e organizzare i dati acquisiti.
Diamo un'occhiata alle principali funzionalità di BLK ARC dalla sua inclusione nell'app BLK Live.

Press & Go: per avviare la scansione, bisogna collegare BLK ARC all'app BLK Live, premere il pulsante e iniziare a muoversi negli ambienti da catturare. I dati della scansione verranno visualizzati immediatamente sullo schermo in tempo reale sul proprio dispositivo. E’ possibile avviare e interrompere le scansioni direttamente dall'app e acquisire immagini panoramiche dettagliate con un semplice tocco sullo schermo.

Visualizzazione istantanea dei dati in prima persona in 3D: quando si esegue la scansione con l'app BLK Live, sullo schermo apparirà una visualizzazione 3D dei dati della scansione acquisiti. I dati di scansione vengono visualizzati all'istante mentre BLK ARC cattura e regola le impostazioni di visualizzazione, incluso il passaggio tra viste 2D e 3D. Oppure si può mettere insieme e visualizzare sia 2D che 3D contemporaneamente, dividendo lo schermo per una vista dinamica completa, assicurandosi che BLK ARC catturi tutto ciò che si desidera.

img-2.jpg

Guida alla scansione intelligente: lavorando con l'app BLK Live, si riceve un feedback diretto tramite la guida visualizzata e le istruzioni durante il processo di acquisizione. Se BLK ARC rileva che le condizioni possono essere migliorate, l'app avviserà l'utente e fornirà istruzioni dettagliate su come ottenere una scansione ottimizzata.

Scansioni mobili e statiche: ottieni il meglio di entrambi i mondi e acquisisci scansioni statiche durante la scansione mobile con BLK ARC. Fai clic sull'icona della scansione statica all'interno di una scansione mobile e BLK ARC eseguirà una scansione statica, raccogliendo dati più dettagliati da quella posizione.

  • Prima di procedere, si imposti la durata della scansione statica, scegliendo tra 10, 30 secondi o un minuto. Una volta che il BLK ARC inizia la scansione statica, il tempo rimanente verrà visualizzato tramite un cerchio con una spirale verde; una volta che la spirale verde riempie il cerchio, la scansione è completa e si è pronti per continuare a muoversi. Una volta terminata la scansione, l'app BLK Live fisserà la posizione sul percorso di scansione di BLK ARC, contrassegnando il luogo e il punto della propria scansione statica.
  • Per le scansioni mobili, non è necessario impostare un timer. Basta avviare la scansione e l'app visualizzerà il tempo di esecuzione di BLK ARC nell'angolo in basso a sinistra.

Esportazione diretta: una volta catturato ciò di cui si ha bisogno con BLK ARC, è possibile caricare ed esportare i dati in diversi modi. Direttamente tramite l'app BLK Live si possono esportare: nuvole di punti in file .e57,  immagini di dettaglio in .jpeg e  traiettorie in .csv.

I file dall'app BLK Live possono poi essere condivisi tramite email o altri servizi di condivisione in cloud. Possono essere utilizzati in flussi di lavoro software tipici come Leica Cyclone 3DR o qualsiasi software di terze parti.

Aggiornamenti firmware e supporto: tramite l’app è possibile effettuare aggiornamenti del firmware e condividere i report di servizio per ricevere un'assistenza personalizzata sul proprio dispositivo.

Integrazione cloud: con Reality Cloud Studio, basato su HxDR, è possibile caricare in modo sicuro dati completi (.b2g) direttamente dal BLK ARC o dati completi del cloud di punti (.e57) dall'app a Reality Cloud Studio. Reality Cloud Studio è una soluzione software cloud di acquisizione della realtà facile da usare che collega persone, progetti e dati di acquisizione della realtà.

Cyclone FIELD 360 per BLK ARC

Con l'app Cyclone FIELD 360 si possono ottenere maggiori funzionalità rispetto a BLK Live. Non solo è possibile accedere alla vista di acquisizione in prima persona e ottenere una visione immediata dei dati acquisiti, ma anche, direttamente sul campo, si possono aggiungere tag e altre risorse ai dati del cloud di punti, allineare i percorsi di scansione BLK ARC e registrare e pre-registrare le scansioni.

BLK ARC è collegabile senza problemi all'app Cyclone FIELD 360 per il controllo completo dal proprio dispositivo Android o iOS.

Se già si utilizza l'app Cyclone FIELD 360 con un altro laser scanner Leica Geosystems, aggiungere il BLK ARC è un gioco da ragazzi. E’ sufficiente cliccare le tre linee nell'angolo in alto a destra e poi su "Connessioni", si seleziona il proprio scanner ed ecco fatto, il nuovo BLK ARC è ora elencato nell'app insieme agli altri dispositivi.

Ecco la ripartizione completa del set di funzionalità di BLK ARC nell'app Cyclone FIELD 360.

PROMEMORIA: L'app Cyclone FIELD 360 su Android e iOS è gratuita, ma è richiesta una licenza attiva del software Cyclone FIELD 360 o Cyclone REGISTER 360 PLUS per l'accesso completo all'app e alle sue funzionalità.

Gestione delle risorse: è possibile popolare le nuvole di punti con tutte le informazioni necessarie allegando misurazioni e aggiungendo tag come immagini, video, messaggi vocali e testo direttamente sul campo.
Le nuvole di dati possono essere corredate di tutte le informazioni essenziali per il progetto. BLK ARC cattura l'aspetto dell'ambiente per un resoconto altamente dettagliato dell'area, come l'aggiunta di misure specifiche di pareti o assi del pavimento, accompagnando i dati con messaggi vocali che indicano ad esempio, aree in cui potrebbero esserci problemi strutturali, ecc., in modo che tu e tutti i membri del team siano aggiornati sui dati.

Flusso di lavoro dal campo all'ufficio: mentre si opera in loco, si allineano più scansioni realizzate in movimento con il BLK ARC e sincronizzando automaticamente i dati con lo strumento.
Invece di sovrapporre manualmente diverse scansioni dal BLK ARC dallo stesso ambiente in un secondo tempo una volta tornati in ufficio, adesso è possibile in tempo reale, avere tutte le proprie scansioni BLK ARC allineate. Per un flusso di lavoro migliorato dal campo all'ufficio, è possibile scaricare i dati direttamente dal proprio BLK ARC utilizzando Leica BLK Data Manager (versione 2024.0.1 o superiore) e trasferire i dati a Cyclone REGISTER 360 PLUS (è necessario Cyclone REGISTER 360 PLUS 2024.0.1 quando si importano i dati).

img-3.jpg

Crea collegamenti e bundle: è possibile creare collegamenti tra i dati di scansione acquisiti da diverse posizioni in cui BLK ARC ha eseguito la scansione, connettendo la posizione tra scansioni separate.
Quindi raggruppando scansioni multiple si possone esaminare i risultati registrati in 3D.
Infine si può esportare singole configurazioni o bundle registrati sul campo in formati di file .e57 o .pts per la collaborazione e l'utilizzo in software di terze parti.

Crea planimetrie: mentre BLK ARC acquisisce i dati, con il componente aggiuntivo Quick Plan si possono  immediatamente creare planimetrie. Si estraggono muri, porte e finestre dai dati del point cloud catturati dal BLK ARC per costruire stanze e modelli 3D di planimetrie, quindi si esportano direttamente dall'app in formati di file .dxf o .ifc, condividendo i file .dxf o .ifc con colleghi e clienti o inviandoli al proprio computer per l'integrazione con altri software di modelli 3D.

img-4.jpg

L'app BLK Live e Cyclone FIELD 360 per BLK ARC sono scaricabile direttamente da Google Play e App Store per poi esplorare i set di funzionalità completi di ciascuna app.

Per avere maggiori informazioni tecniche e commerciali sugli strumenti e software Leica Geosystems per la scansione laser 3D e ricevere una dimostrazione gratuita dai nostri tecnici del team Teorema Srl : email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  telefono 025398739.

Schede tecniche e maggiori info consultabili al nostro sito web www.geomatica.it

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.