Venerdi 24 ottobre 2024 si aprirà, a Foligno, la seconda tappa del TFA-OnTheRoad, l'evento non lucrativo sviluppato insieme dal Comitato Organizzatore TFA e l'Associazione AbOrigine, una rete in formazione di professionisti che operano nella ricerca, nella tutela e nella salvaguardia dei Beni Culturali, ognuno per la propria specialità. Questa tappa avrà un ruolo fondamentale per la conoscenza e la diffusione di tecnologie per il rilievo archeologico, grazie ai numerosi esperti che hanno deciso di aderire.
Questo incontro rappresenta un'opportunità imperdibile per professionisti, studenti, ricercatori e appassionati del settore per immergersi nelle ultime novità e tendenze del campo grazie alle aziende che porteranno strumenti importanti e agli esperti che porteranno le loro conoscenze a confronto nelle sessioni della conferenza.
L’evento si propone di riunire esperti del settore, aziende innovative e istituzioni accademiche per discutere e approfondire l'importanza della geomatica nella pianificazione territoriale, nella gestione delle risorse naturali e nello sviluppo sostenibile. Tra i relatori ci saranno figure di spicco, che condivideranno le loro esperienze e le ultime ricerche nel campo della robotica, dei sistemi informativi geografici (GIS) e delle tecnologie di remote sensing portando un grande supporto al mondo dell'Archeologia e del Patrimonio Culturale.
Inoltre, sono previste dimostrazioni pratiche, dove i partecipanti avranno la possibilità di apprendere come utilizzare strumenti avanzati e software specifici per la raccolta e l'analisi dei dati territoriali. Questo è un momento ideale per fare networking, scambiare idee e scoprire potenziali collaborazioni future. Di seguito tutti i dettagli: