Gestire, interrogare ed elaborare dati geospaziali con strumenti Open Source: in arrivo una nuova sessione del corso online “Geodatabase (PostGIS)"!

Gestire, interrogare ed elaborare dati geospaziali con strumenti Open Source: in arrivo una nuova sessione del corso online “Geodatabase (PostGIS)"!

Poter contare su personale in grado di gestire dati territoriali e informazioni geografiche rappresenta ormai una necessità sia per le Pubbliche Amministrazioni che per le aziende. Il corso online “Geodatabase (PostGIS)", che si terrà il 6, 7 e 8 novembre, permette di sviluppare competenze nel campo della gestione e manipolazione di dati territoriali georiferiti attraverso PostGIS, il più potente software di geodatabase attualmente disponibile, che estende le funzionalità del database Open Source PostgreSQL per l'archiviazione e l'analisi di dati geografici.

Il termine geodatabase, o database spaziale o Spatial DBMS, indica un archivio di dati geografici memorizzati su database relazionali che al suo interno può contenere differenti tipologie di oggetti (layer vettoriali, raster, tabelle di database, regole topologiche, relazioni tabellari, ecc.). Essendo un sistema completo tale strumento non solo permette di immagazzinare geodati, ma anche di fornire funzionalità di elaborazione e analisi spaziali molto evolute.

Grazie al corso i partecipanti saranno in grado di gestire, manipolare e visualizzare dati spaziali georeferenziati tramite il database PostgreSQL con estensione PostGIS, con diversi tipi di strumenti. Durante le tre giornate di lezione affronteranno, infatti, argomenti fondamentali come l'importazione ed esportazione di tabelle e layer GIS (es. CSV, ESRI Shapefile ed altri formati vettoriali, layer raster, ecc.), l'utilizzo di QGIS come interfaccia di visualizzazione di PostGIS, gli strumenti di interrogazione, le funzioni PostGIS di base (es. selezioni, filtri, viste, merge, clip, spatial join, analisi di prossimità). Non mancheranno alcuni cenni anche su funzionalità avanzate come Map algebra, Topologie, stored procedures e utilizzo di PostGIS in applicazioni Web.

Si ricorda che è possibile acquistare il modulo insieme al corso "WebGIS Base", in programma il 4, 5 e 6 dicembre, e scegliere così uno dei pacchetti formativi più acquistati della Formazione TerreLogiche: questa soluzione permette di avere un prezzo scontato e poter dilazionare il pagamento in due soluzioni.

Per maggiori dettagli su programma, prezzo e agevolazioni previste: https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/corso-geodatabase-postgis.html

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.