Il primo ottobre il Presidente di Esri Inc. ospite dell'evento presso la Camera dei deputati dal titolo “Gemelli digitali e intelligenza artificiale: l’innovazione digitale per lo sviluppo infrastrutturale dei territori”.
Martedì primo ottobre, presso la Nuova Aula dei gruppi parlamentari alla Camera dei deputati, Jack Dangermond sarà presente all’evento, organizzato da Esri Italia in collaborazione con Assinter Italia, dal titolo “Gemelli digitali e intelligenza artificiale: l’innovazione digitale per lo sviluppo infrastrutturale dei territori”. Pioniere della tecnologia GIS e presidente fondatore di Esri, Jack Dangermond interverrà con un suo speech su come l'uso delle tecnologie digitali quali il BIM e l'intelligenza artificiale stia migliorando notevolmente la progettazione, la costruzione e la gestione delle infrastrutture, consentendo di coniugare sostenibilità, efficienza e sicurezza, tanto dei lavoratori quanto degli utenti e dei cittadini, in un contesto storico e sociale in cui territori e le città sono sempre più le arene naturali dove l’impatto dell’innovazione digitale si concretizza e si confronta con la vita quotidiana delle persone.
Chi è Jack Dangermond
Presidente di Esri, azienda leader internazionale del settore GIS che ha fondato nel 1969, ha da allora sviluppato tecnologie geospaziali che sono oggi il fulcro su cui gira la gestione dei dati geografici di migliaia di clienti tra Pubblica Amministrazione, enti privati e no profit in tutto il mondo: solo in America, il 50% delle aziende Fortune 500, la maggior parte dei governi nazionali, 50 Stati USA e migliaia di università si affidano alla tecnologia Esri e al suo software ArcGIS.
Geografo e urbanista, è da sempre coinvolto in prima persona nelle cause ambientaliste e le tecnologie che sviluppa con Esri sono diventate uno strumento essenziale nell’affrontare tutte le sfide più importanti del pianeta, dal cambiamento climatico alla produzione alimentare, dagli aiuti umanitari al miglioramento delle città.
In Italia, l’azienda è rappresentata da Esri Italia, distributore esclusivo delle tecnologie Esri.
L’evento
Il keynote speech di Jack Dangermond aprirà i lavori dell’evento, moderato dal giornalista e direttore di The Science of Where, Emilio Albertario e diviso in due panel, il primo dal titolo “Digital Twin e AI per lo sviluppo tecnologico e sostenibile della Smart Land” e il secondo “Infrastrutture e trasporti: il ruolo delle tecnologie digitali”.
Numerosi gli interventi confermati di personaggi di spicco del mondo della politica, delle imprese e delle tecnologie, in una agenda costantemente in aggiornamento.
L’appuntamento è quindi per martedì primo ottobre alle ore 14:30 presso la Nuova Aula dei gruppi parlamentari alla Camera dei deputati, Via di Campo Marzio 78, Roma.
L’evento è gratuito.