4 falsi miti da sfatare sul Reality Capture

4 falsi miti da sfatare sul Reality Capture

Teorema Milano, BLK Leica Premium Partner, è un’azienda specializzata nella distribuzione di strumenti per il rilievo tridimensionale. L’utilizzo della rappresentazione digitale di modelli in 3D sta acquisendo sempre più importanza nel documentare i processi di costruzione di edifici, ma anche in molti altri settori. Con l’aumentare della popolarità, possono però crearsi anche delle false idee.

In tutto il mondo, la tecnologia di acquisizione della realtà sviluppata da Leica Geosystems ha dotato molti progetti di uno sguardo sul futuro. Sono lontani i giorni in cui si registravano le condizioni di un cantiere con un metro a nastro, si trascorrevano ore intere a elaborare numeri e a raccogliere dati a mano, punto per punto. L'acquisizione della realtà è nata da tecnologie innovative esistenti e da altre nuove, fuse insieme per acquisire dataset digitali. Questa tecnologia ha permesso gli utenti di implementare milioni di informazioni direttemente nel processo di digitalizzazione col fine di realizzare modelli 3D completi.

Il Reality Capture si è trasformato in uno strumento per catturare il mondo circostante trasformandolo in una informazione gestibile digitalmente (dati, nuvole di punti) oltre ad istantanee statiche piatte e bidimensionali. Ora siamo in grado di acquisire gemelli digitali in 3D, noti anche come realtà digitali: repliche di oggetti, persone o luoghi nel mondo fisico creati in forma digitale.

Dalla relizzazione dei Digital Twin ci siamo evoluti verso una Smart Digital Reality che porta autonomia al gemello digitale per trasformarne la funzione e l'utilità. Utilizzando tecnologie come l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale (AI), possiamo creare sistemi per ridurre, o addirittura eliminare, l'intervento umano e sviluppare flussi di lavoro dinamici che integrino i giusti dati, nel giusto posto e al momento giusto.

Gli utenti possono sfruttare i dati per consentire l'autonomia delle loro applicazioni per risolvere i problemi, aumentando l'efficienza, la produttività, la qualità e la sicurezza in tutti i settori.

Tuttavia, con l'evolversi della tecnologia di acquisizione della realtà e la sua crescente diffusione,

si sono creati alcuni falsi miti che vedremo in questo articolo.

(1) La cattura della realtà è solo un'altra espressione della scansione laser  (FALSO)

Probabilmente, il più grande malinteso è che l'acquisizione della realtà e la scansione laser 3D siano la stessa cosa. La verità è che la scansione laser è solo una parte della cattura della realtà.

Tutto è iniziato quando Leica Geosystems ha creato la soluzione Leica RTC360 3D Reality Capture nel 2018. Nuova sul mercato, questa soluzione ha aperto nuovi scenari, in particolare su siti di progetti complessi dove erano necessarie rappresentazioni 3D accurate e affidabili. Consentendo di documentare e catturare ambienti in 3D. La soluzione ha aiutato gli utenti a catturare, pre-registrare ed esaminare automaticamente i dati di scansione e immagine direttamente in loco. Nel complesso, è diventata una soluzione rapida, precisa e semplice da usare per catturare la realtà, migliorando l'efficienza e la produttività non solo sul campo ma anche in ufficio.

Laser_scanner_leica_RTC360.jpg

Numerosi professionisti coinvolti nei più svariati progetti hanno cominciato da utilizzare la tecnologia di Leica Geosystems per acquisire e documentare digitalmente il mondo reale. Ad esempio, il progetto di costruzione del porto di Hyosung Vina Chemicals nella provincia vietnamita di Ba Ria – Vung Tau ha richiesto una combinazione di dati provenienti da diversi dispositivi tra cui stazioni totali, sistemi GNSS e laser scanner 3D restituendo una realtà digitale dell’infrastruttura del porto. La perfetta integrazione tra strumenti, competenze e soluzioni software di Leica Geosystems ha consentito l’interscambio dei dataset tra il team sul campo, lo staff in ufficio e gli operatori fuori sede per l'elaborazione finale.

Oggi, la tecnologia di Reality Capture si muove rapidamente verso il futuro: infatti il livello raggiunto da questa tecnologia consente una quasi del tutto completa acquisizione autonoma dei dati. La serie Leica BLK è un ottimo esempio di quanto appena detto associato alle potenzialità delle AI: un binomio capace di realizzare realtà digitali di gran lunga superiori al panorama tecnologico sino a poco tempo fa messo in campo: nel mondo di oggi, gli UAV (Unmanned Aerial Vehicle) e i cani robotici si muovono liberamente e viaggiano senza limiti, scansionando ed elaborando i dati per creare risultati di alta qualità, approfondimenti precisi ed esperienze coinvolgenti. Comunque si scelga di costruire la propria realtà digitale, ci vuole molto di più di un semplice scanner laser 3D per realizzarla.

(2) La tecnologia di acquisizione della realtà è ingombrante e poco maneggevole: non permette di accedere ad aree difficili da raggiungere (FALSO)

Prendiamo ad esempio il Leica Pegasus Backpack Wearable Mobile Mapping Solution: è una pluripremiata piattaforma di acquisizione facilmente indossabile che raccoglie dati sia di interni che di esterni nonché delle profondità sottosuolo. Per utilizzarlo, è sufficiente ndossarlo sulla schien proprio come uno zaino e iniziare a camminare. Ne consegue un amplia versatilità in ogni tipo di contesto: il compagno perfetto per missioni di acquisizione dati rapide e regolari, anche in aree remote e difficili da raggiungere.

Leica Geosystems fornisce anche ricavitori GNSS “intelligenti”, compatte e leggere per un posizionamento di precisione accurato e affidabile. Ad esmpio, Il rover GNSS RTK Leica GS18 I con posizionamento visivo, è un rover RTK GNSS versatile e di livello topografico progettato con al centro i professionisti del rilevamento. La soluzione consente le correzioni delle informazioni satellitari disturbate dall’atmosfera e permette agli utenti di misurare punti che in precedenza erano troppo difficili da raggiungere, senza l'onboarding di apparecchiature ingombranti e dispendiose in termini di tempo. La "I" nel GS18 I sta per imaging, perché è un dispositivo così potente che consente agli utenti di misurare esattamente ciò che vedono, proprio come nella vita reale.

 

rover_gnss_rtl_leica_GS18_I.jpg

I dispositivi di cattura della realtà si sono evoluti fino a diventare così portatili che alcuni possono persino essere tenuti in una mano. Lo scanner laser per l’imaging portatile Leica BLK2GO, ad esempio, consente agli utenti di rilevare il mondo circostante, generando un modello digitale  3D mentre camminano tenendo il dispositivo in mano come una torcia. Grazie alla sua compattezza, leggerezza è facilità d’uso e particolarmente impiegato dai professionisti di settore in ambienti chiusi.

Il Leica BLK2FLY (Autonomous Flying Laser Scanner) invece è il primo drone al mondo autonomo con LiDAR integrato che raggiunge dall’alto aree che prima erano impossibili da catturare. Una tecnologia di questo tipo sta diventando di dimensioni sempre più ridotte e più trasportabile; e consente all’utilizzatore di espandere sempre di più il proprio campo di azione aprendo al professionista un numero superiore di porte e possibilità professionali.

(3) E’ necessaria una licenza e una formazione specialistica per utilizzare il Reality Capture (FALSO)

Le nuove tecnologie di Reality Capture ad oggi disponibili sul mercato semplificano nettamente il processo di raccolta, gestione, classificazione, elaborazione e processamento dei dati. BLK2GO è così facile da usare che non richiede un operatore addestrato per gestirlo. L'utente preme un pulsante per accenderlo, percorre il percorso desiderato e acquisisce milioni di misurazioni accurate dello spazio intorno a sé in 3D: non ha nemmeno bisogno di un treppiede. Ciò significa che quasi chiunque può usarlo, rendendolo l'attrezzatura perfetta per gli utenti senza licenza o formazione specialistica. Un altro esempio è il Leica BLK360 Imaging Laser Scanner che può essere azionato autonomamente da remoto e premendo un pulsante. Collegato all'app per dispositivi mobili Leica Cyclone FIELD 360, l'acquisizione dei dati con BLK360 Imaging Laser Scanner può essere visualizzata sul campo e pre-registrata automaticamente per accelerare i tempi di elaborazione e processamento dei dati in ufficio.

(4) La cattura della realtà è utilizzata solo nel settore delle costruzioni (FALSO)

I nuovi utenti e i meno esperti stanno comprendendo i punti di forza e molteplicità d’uso della tecnologia di Reality Capture e stanno adottando queste nuove soluzioni per l'acquisizione della realtà in moltri altri settori, oltre a quello delle costruzioni. Forze di polizia, architetti, agenti immobiliari, cineasti, enti governativi, gestori di miniere, progettisti e operatori di impianti e molti altri stanno sfruttando i vantaggi del Reality Capture, diffondendo queste soluzioni sempre in ambiti di lavoro. Gli ambiti di applicazione del Reality Capture al fine di realizzare una Smart Digital Reality sono virtualmente infinite: queste nuove tecnologie associate ai sistemi informatici tipo intelligenze artificiali sono alla base dei sistemi autonomi nella logistica, nella produzione alimentare, nei viaggi e persino nella vendita al dettaglio. Per metterlo in prospettiva, immagina di avere una replica digitale di te stesso per provare i vestiti dei negozi online o di utilizzare un robot come Boston Dynamics Spot per pattugliare come agente di sicurezza nel tuo cantiere?

Non passerà molto tempo prima di vedere una trasformazione nel modo in cui i gemelli digitali saranno integrati nella nostra vita quotidiana. La verità è che tutti i settori richiedono gemelli digitali funzionanti e aggiornati per far progredire ciò che è stato fatto prima. Sebbene le capacità della tecnologia di acquisizione della realtà possano sembrare incredibili, ha creato una nuova verità che il mondo potrà esplorare per il futuro.

Per avere maggiori informazioni tecniche e commerciali sulla strumentazione di scansione laser 3D e ricevere una dimostrazione gratuita dai tecnici del team Teorema:

Teorema
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
telefono 025398739.
www.geomatica.it


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.