Corsi certificati sull’interoperabilità dei dati geolocalizzati disponibili anche in modalità self-learning

Corsi certificati sull’interoperabilità dei dati geolocalizzati disponibili anche in modalità self-learning

Epsilon Italia, nell’ambito del progetto europeo DIS4SME “Data Interoperability Skills for SMEs”, ha organizzato dei corsi dal titolo “Introduction to location data interoperability”, per manager e tecnici, in edizioni online calendarizzate.

Visto il successo di queste edizioni, e con l’obiettivo di offrire ai partecipanti una maggiore flessibilità e libertà di fruizione, ora entrambi i corsi (per manager e per tecnici) sono disponibili sulla piattaforma e-learning di DIS4SME, pronti per essere seguiti in modalità di autoapprendimento.

Anche in questa modalità, i corsi sono online e gratuiti, e toccano i principi e i concetti dell’interoperabilità dei dati geolocalizzati.

Il corso per manager, in particolare, affronta questi temi in relazione alle politiche UE sui dati e alle più recenti evoluzioni tecnologiche e non, offrendo ai partecipanti gli strumenti per integrare i dati geolocalizzati nel loro business e per valutare l’impatto dell’interoperabilità dei dati geolocalizzati sulla trasformazione digitale delle loro aziende.

Il corso per tecnici invece pone l’accento sull'impatto dell'implementazione dei requisiti e delle raccomandazioni di INSPIRE sui componenti di una SDI (metadati, dati e servizi). Affronta tematiche quali la conformità al Regolamento sui Dati ad Alto Valore Aggiunto (High Value Datasets), l'adozione dei principi FAIR per la gestione dei dati e le sfide connesse all'implementazione dei Data Space. Infine, offre ai partecipanti gli strumenti per applicare i principali standard GI e le best practice che consentono l'interoperabilità dei dati geolocalizzati.

Anche nella modalità di fruizione self-learning, a coloro che concludono con successo i corsi sarà rilasciata un certificato di competenza in PDF e un e-sealed digital badge secondo il sistema europeo delle micro-credenziali. Di recente, infatti, Epsilon Italia ha concluso con successo la procedura che la porta tra i pionieri dell’utilizzo della piattaforma della Commissione Europea (EDCI Issuer) per emettere micro-credenziali, ed è ora ufficialmente riconosciuta sia come issuer che come awarding body di micro-credenziali.

Maggiori informazioni e presto anche moduli di iscrizione al link: www.dis4sme.eu/courses/introduction-to-location-data-interoperability.

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
Tel. +39 06 64871209
P.I: 11534171001 - ROC n. 24260
Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.