Scegliere uno Scanner 3D

Scegliere uno Scanner 3D

Gli scanner 3D stanno diventando sempre più facilmente accessibili, principalmente per due motivi. Esistono app per smartphone che possono utilizzare fotocamere o sensori LiDAR per fungere da scanner 3D e il costo degli scanner 3D di fascia bassa continua a diminuire a causa della forte concorrenza.

La scelta dello scanner 3D non è semplice come acquistare una stampante 3D. Da un articolo su Engineering.com di Kerry Stevenson:

Molti operatori di stampanti 3D hanno iniziato a prendere in considerazione l’acquisto di uno scanner 3D per uso personale. Tuttavia, scegliere uno scanner 3D non è così semplice. Come per le stampanti 3D, l’obiettivo è scegliere lo strumento giusto per il lavoro, poiché esistono diversi tipi di scanner 3D in diverse fasce di prezzo. Dopo aver utilizzato più tipi di scanner 3D, credo che sceglierne uno sia una questione molto più complessa rispetto alla scelta di una stampante 3D. Anche se qui non elencheremo opzioni e consigli specifici per lo scanner 3D, forniremo un elenco di domande chiave a cui è necessario rispondere prima di acquistare uno scanner 3D. Se queste risposte sono note, la selezione diventerà molto chiara. 

Dimensioni del soggetto della scansione 3D

Quanto sono grandi gli oggetti che intendi scansionare? Sono grandi come un pugno? Microscopici? Dimensioni dell'auto? Edifici? Esistono scanner progettati per ogni dimensione e spesso non funzionano con altre dimensioni: uno scanner in grado di catturare un'auto molto probabilmente non funzionerà per catturare un gioiello, per esempio. 

Per leggere l'articolo completo in inglese cliccare qui

Pin It

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.