ESA - Immagine della settimana: Penisola di Corea (21 ottobre 2019)

La penisola di Corea
Credits: contains modified Copernicus Sentinel data (2019), processed by ESA

La penisola di Corea - che si trova nell’Asia orientale – è visibile in questa immagine catturata dalla missione Sentinel-3 del programma europeo Copernicus. La penisola si estende per oltre 900 km di lunghezza e si trova tra il Mar del Giappone ad est - anche noto come Mar dell’Est – ed il Mar Giallo ad ovest.

La penisola è divisa in due nazioni – la Repubblica Democratica Popolare di Corea (Corea del Nord) e la Repubblica di Corea (Corea del Sud).

La Corea del Nord è suddivisa in nove province, con capitale la città di Pyongyang. Pyongyang – che nell'immagine si può osservare di colore grigio chiaro in alto a sinistra – sorge lungo gli argini del fiume Taedong e su un territorio pianeggiante 50 km in direzione dell’entroterra rispetto alla Baia di Corea.

La capitale della Corea del Sud è Seoul, che si trova nel nord-ovest della nazione, leggermente verso l’interno e circa 50 km a sud del confine con la Corea del Nord.

Come mostra l’immagine, la penisola coreana è principalmente montagnosa e rocciosa, fatto che riduce a meno del 20% il territorio adatto per attività agricole.

Il Mar Giallo deve il suo nome alle acque ricche di limo provenienti dai fiumi cinesi e che si scaricano al suo interno. Si tratta anche si una delle più vaste aree poco profonde al mondo appartenenti alla piattaforma continentale, con una profondità media di circa 50 m.

Le acque al largo della costa della corea sono considerate tra le migliori al mondo ai fini della pesca. Le correnti calde e fredde attraggono una vasta varietà di specie e le tante isole, insenature e scogliere forniscono eccellenti zone di pesca.

Sentinel-3 è una missione a due satelliti, il cui compito è fornire la copertura e la distribuzione di dati richiesta dal programma europeo di monitoraggio ambientale Copernicus. Ogni satellite include tra i suoi apparati di bordo un sensore ottico utilizzato per monitorare i cambiamenti di colore della superficie della Terra. Ad esempio, può essere impiegato per monitorare la biologia oceanica e la qualità delle acque.

Questa immagine è stata acquisita il 21 maggio 2019.

Scarica immagine MediumRes (5,98 MB - .JPG)

Scarica immagine HighRes (25,78 MB - .TIF)


---


Korean Peninsula

 

The Korean Peninsula in East Asia can be seen in this image captured by the Copernicus Sentinel-3 mission. The peninsula is over 900 km long and is located between the Sea of Japan, also known as the East Sea, to the east and the Yellow Sea to the west.

The peninsula is divided into two countries – the Democratic People's Republic of Korea (North Korea) and the Republic of Korea (South Korea).

North Korea is divided into nine provinces, with Pyongyang as the capital. Pyongyang, which can be seen in light grey in the upper left of the image, lies on the banks of the Taedong River and on a flat plain about 50 km inland from the Korea Bay.

The capital of South Korea is Seoul, which is in the northwest of the country, slightly inland and around 50 km south of the North Korean border.

As the image shows, the Korean peninsula is mostly mountainous and rocky, making less than 20% of the land suitable for farming.

The Yellow Sea owes its name to the silt-laden waters from the Chinese rivers that empty into it. It is also one of the largest shallow areas of continental shelf in the world with an average depth of around 50 m.

The waters off the coast of Korea are considered among the best in the world for fishing. The warm and cold currents attract a wide variety of species and the numerous islands, inlets and reefs provide excellent fishing grounds.

Sentinel-3 is a two-satellite mission to supply the coverage and data delivery needed for Europe’s Copernicus environmental monitoring programme. Each satellite’s instrument package includes an optical sensor to monitor changes in the colour of Earth’s surfaces. It can be used, for example, to monitor ocean biology and water quality.

This image was captured on 21 May 2019.

(Fonte: ESA - Image of the week: "Korean Peninsula". Traduzione: Gianluca Pititto)


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.