La Transglobal Car Expedition celebra oggi il 170° giorno di viaggio, dopo aver completato una straordinaria traversata artica che, iniziata nella notte polare, ha visto il team raggiungere il Polo Nord il 7 aprile scorso e successivamente la Groenlandia, superando numerose difficoltà.
Durante la fase artica, il gruppo ha utilizzato quattro veicoli progettati per condizioni estreme, supportati dai satelliti italiani della costellazione Cosmo-SkyMed. Attualmente, la spedizione si sta spostando attraverso l'Europa con veicoli più adatti a percorsi stradali e terreni irregolari, con l'obiettivo di raggiungere l'Africa e, successivamente, l'Antartide.
Non solamente di avventura però si tratta: la Transglobal Car Expedition ha obiettivi scientifici di grande rilevanza. Tra questi, lo studio dello stato dei ghiacci polari, la misurazione dei raggi cosmici con strumentazioni sviluppate al CERN e la valutazione dell'inquinamento luminoso lungo il percorso.
Per approfondire questi temi e conoscere i protagonisti della spedizione, è stato organizzato un evento speciale a Roma. L'evento vedrà la partecipazione di ospiti di eccezione, tra cui Alessandro Coletta, esperto del Programma Cosmo-SkyMed, Tommaso Parrinello, Mission Manager di Aeolus e Cryosat, la professoressa Angela Bracco, presidente della Società Italiana di Fisica e l'astronauta Paolo Nespoli. Paola Catapano di CERN/Polarquest modererà l'incontro. L'evento rappresenta un'occasione unica per incontrare i membri della spedizione e i relatori, discutendo dello stato dei ghiacci polari e dei cambiamenti climatici, temi di estrema attualità e importanza.
L'incontro si terrà presso il Centro Ricerche Enrico Fermi. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione e la presentazione di un documento di riconoscimento. Per registrarsi, scrivere a:
Scarica qui la locandina dell'evento1.26 MB29/06/2024, 08:13