Aqueduct: la piattaforma per analizzare la scarsità di acqua a livello mondiale

Aqueduct: la piattaforma per analizzare la scarsità di acqua a livello mondiale

La settimana scorsa il Washington Post ha riferito di una nuova analisi del World Resources Institute dalla quale è emerso che metà della popolazione mondiale già soffre di stress idrico almeno una volta all'anno.

Secondo l'analisi del WRI, 25 paesi in tutto il mondo sono ora esposti a uno stress idrico estremo e la domanda globale di acqua sta superando la disponibilità. L'articolo del Post:

Ecco dove l'acqua si sta esaurendo nel mondo:

 aqueduct_geomedia.jpg

questa mappa mostra i paesi più colpiti dallo stress idrico e include uno strato coropletico che mostra i livelli di stress idrico nel mondo. Più avanti nell'articolo il Post utilizza anche una piccola visualizzazione mappa multipla per mostrare la domanda di acqua nel mondo in diversi settori (irrigazione, allevamento, domestico e industriale). A livello globale l’agricoltura è responsabile del maggior consumo di acqua.

E' possibile esplorare l'uso globale dell'acqua sulla mappa interattiva Aqueduct del World Resources Institute. Aqueduct consente di esplorare 12 indicatori chiave del rischio idrico per evidenziare dove la scarsità e i problemi idrici sono, o potrebbero essere, un problema nei paesi di tutto il mondo. La mappa è stata aggiornata di recente per includere l'ultima analisi globale dello stress idrico del WRI.

È possibile accedere agli indicatori dal pannello laterale della mappa. È possibile selezionare gli indicatori singolarmente per visualizzare il livello di mappa coropletica che mostra i rischi in tutto il mondo per ciascun indicatore di rischio idrico. Gli indicatori includono rischi quali l’accesso all’acqua, la gravità della siccità e lo stress delle falde acquifere.

E' possibile saperne di più sui rischi idrici di una determinata area facendo clic sulla mappa interattiva. Selezionando una posizione sulla mappa si aprirà una finestra informativa contenente una ripartizione dei rischi idrici affrontati dalla posizione prescelta. Queste informazioni includono una valutazione del rischio idrico complessivo e dei rischi previsti per l'area selezionata.

Esplora la mappa Aqueduct

Pin It

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.