Il Comitato Consultivo del Programma di Supporto e Innovazione della Navigazione dell'Agenzia Spaziale Europea (NAVAC) ha pubblicato un nuovo white paper che delinea la sua visione per l'evoluzione della tecnologia, delle applicazioni e dei servizi di posizionamento, navigazione e misura del tempo (PNT) fino al 2035.
Il white paper, intitolato "PNT Vision 2035", sottolinea l'importanza di investimenti continui nei sistemi emergenti di PNT alternativi, citando l'attuale diffusa dipendenza economica dai GNSS, insieme alle crescenti preoccupazioni per la sicurezza e la difesa. Questo, afferma, rende necessaria la sviluppo di sistemi alternativi, complementari e più resilienti. Il white paper richiede anche misure proattive per affrontare le minacce in evoluzione, tra cui jamming, attacchi informatici e rischi ambientali.
Nel white paper, NAVAC consiglia all'ESA di prepararsi alla possibile perdita di accesso ai sistemi PNT esistenti basati su GNSS e altri. Farlo significa rimanere coinvolti nella ricerca di nuovi e innovativi avanzamenti tecnologici. La valutazione continua dei rischi e l'implementazione di programmi di mitigazione sono anche essenziali per proteggere i servizi PNT cruciali.
Il white paper enfatizza il ruolo critico di tali servizi nella società moderna, notando i 6,5 miliardi di dispositivi GNSS in uso in tutto il mondo. I servizi basati su GNSS ora supportano aspetti cruciali del business, delle infrastrutture, del governo e della vita quotidiana. Si stima che il 10 percento del PIL dell'UE dipenda ora dai servizi PNT, confermando l'importanza economica e sociale di PNT affidabili e accurati.
Il white paper esamina in profondità una serie di altre questioni chiave legate a PNT, tra cui le tendenze tecnologiche che guidano la domanda di PNT, le sfide geopolitiche e tecnologiche, le tecnologie emergenti e l'integrazione dei sensori, e l'evoluzione dell'architettura di sistema.
Il documento identifica anche quelle che NAVAC vede come nuove opportunità di mercato guidate da applicazioni e servizi emergenti, come la mobilità aerea, i veicoli autonomi, l'internet delle cose e l'esplorazione spaziale. L'accurata misura del tempo, afferma il white paper, spesso trascurata nella discussione PNT, continuerà a essere un requisito critico in molti settori, contribuendo alla domanda di servizi PNT più resilienti.
Infine, il white paper include una roadmap strategica per il futuro della tecnologia PNT, enfatizzando l'importanza della resilienza, dell'innovazione continua e degli investimenti strategici, tutti cruciali per rafforzare la posizione dell'Europa nel mercato globale del PNT.
Istituito dal Direttore della Navigazione dell'ESA nell'ottobre 2018, NAVAC attualmente comprende esperti esterni senior il cui obiettivo principale è fornire consulenza indipendente sulle priorità strategiche del Programma di Innovazione e Supporto alla Navigazione dell'ESA (NAVISP).