“Il concetto dei Green Cubes fornisce precisi volumi, valutazioni sanitarie e tendenze della biodiversità delle foreste pluviali su larga scala, collaborando con scienziati e comunità locali per rafforzare gli sforzi di conservazione, offrendo al tempo stesso redditi sostenibili e ricorrenti.”
Con questa frase Hexagon sta offrendo alle imprese impegnate nel settore, l’opportunità di promuovere la conservazione della biodiversità attraverso un modello di sponsorizzazione annuale, per soddisfare i requisiti di impegno ESG (Environment, Social, e Governance, ovvero i 3 Pilastri della sostenibilità per l'Unione Europea) e differenziarsi attraverso contributi proattivi alla conservazione della biodiversità. Le risorse sponsorizzabili, i "Green Cubes", sono un risultato della cattura in realtà 3D della foresta, che ne rappresenta l'estensione in volume di 1 metro cubo (= 1 Cubo Verde). A ciò si aggiunge la raccolta di dati in situ che viene analizzata dalla comunità scientifica per identificare le tendenze in materia di salute e biodiversità.
R-evolution, il progetto dedicato di Hexagon per questo tipo di sostenibilità, ha sviluppato la metodologia Green Cubes Nature, un approccio scientifico, sottoposto a revisione paritaria, per il monitoraggio delle foreste. La metodologia descrive la valutazione del volume in base alla densità e all'altezza, insieme a una valutazione dello stato di salute della capacità della foresta di sostenere la vita, nonché misure di indicazione della biodiversità di flora e fauna.
La base è una tecnologia per generare un gemello digitale della foresta, sfruttando l'immagine acquisita in modalità ibrida da aereo con sensori LiDAR e la tecnologia di acquisizione della realtà terrestre per misurare e visualizzare il volume, la complessità e l'indicazione della biodiversità della foresta. Fusione di 3 tecnologie base: Aerofotogrammetria, Lidar e 3D laser scanning terrestre.
Per maggiori informazioni:
https://r-evolution.com/r-initiatives/forest