La scorsa estate ci ha lasciati Pietro (Piero) Dainelli, socio fondatore ed a lungo tesoriere dell’Associazione Italiana di Telerilevamento -AIT. Uno dei primi imprenditori privati della geomatica (fondatore ed Amministratore di Geomap di Firenze).
Competente, gentile, cordiale, ironico e sempre sagace in tutte le sue manifestazioni. Ha sempre aiutato tutti. E se c’era qualcosa che non andava, con un sorriso e una battuta toscana, con gentilezza, lo faceva capire subito. Molto della storia e dei modi di essere della comunità della Geomatica nazionale sono stati ereditati da chi ci ha preceduto. Per fortuna questa eredità è ancora viva e presente. Verso Piero Dainelli siamo e saremo sempre, grati debitori.
PIETRO DAINELLI
Geologo, laureato nel 1957 presso l’Università degli Studi di Firenze, ha fatto parte dello staff Geomap dal 1958, inizialmente come geologo fotointerprete di Geomap SA sotto la direzione del Prof. Enrico Marchesini, poi come professionista associato dello Studio Geologico Geomap dal 1968 e come socio di Geomap Srl dal 1989 e di Geomap Srl – società di ingegneria dal 2014.
Ha coordinato o eseguito più di 100 progetti in Italia e all’estero riguardanti ricerche di idrocarburi, minerarie, geotermiche e idrogeologiche, studi per piani di sviluppo territoriale e per progetti di recupero ambientale, geologia applicata, valutazione d’impatto ambientale, studi della stabilità dei versanti e analisi geomorfologiche per la conservazione del suolo e la prevenzione dai disastri naturali.
Tali progetti hanno comportato l’interpretazione di prodotti di telerilevamento, la realizzazione di cartografia geologica e tematica, l’elaborazione dati in ambiente GIS, su di un totale di circa 15 milioni di kmq, incluso lavoro sul terreno in 16 Paesi.
Docente di telerilevamento e sue applicazioni fino dal 1970, a corsi di formazione organizzati da Enti italiani e stranieri (FAO, CNR, Istituto Agronomico per l’Oltremare, CO.RI.SA., Regioni e Province) e da società private. Professore a contratto per il Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università di Firenze, 1984-87, 1990-91 e 1992-93.
Socio della Società Geologica Italiana (SGI), della American Association of Petroleum Geologists (AAPG), socio fondatore della Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT). Professionista iscritto all’Ordine dei Geologi della Toscana dal 1968 con il n° 28. E' deceduto nel Luglio 2024.