L’indagine condotta da Codevintec evidenzia un possibile camminamento tra il Castello e la Basilica di Santa Maria delle Grazie.
Presente in alcuni disegni di Leonardo da Vinci, secondo la leggenda il passaggio sarebbe stato realizzato da Ludovico il Moro per visitare l’amata moglie Beatrice d’Este, morta di parto giovanissima e sepolta proprio nella basilica. Ma esisteva davvero?
Per risolvere questo cold-case storico Codevintec ha fornito professionisti e strumenti per l’indagine avviata da una convenzione tra Politecnico di Milano e Castello Sforzesco.
L’ing. Maurizio Porcu - specialista di geofisica terrestre - ha utilizzato un georadar GSSI a media frequenza per “vedere” sotto la pavimentazione dei corridoi interni, un Georadar GSSI ad altissima frequenza per esplorare le pareti e un georadar Kontur ad array 3D per le superfici intorno al Castello, nel fossato e nel parco circostante.
Gli stessi strumenti che vengono impiegati nelle ricerche archeologiche, per sondare il terreno prima della costruzione di strade e cavalcavia e persino nelle indagini delle forze dell’ordine, alla ricerca di covi nascosti o corpi interrati.
“Inviando onde elettromagnetiche il georadar rileva le differenze di materiale, quindi anche le cavità, i possibili ambienti e passaggi sotterranei” spiega l’ing. Porcu “L’analisi delle scansioni rileva evidenze importanti di camminamenti interrati, tra i quali potrebbe esserci anche il collegamento con Santa Maria delle Grazie”.
L’impiego dei georadar apre la strada a nuovi sviluppi, come la realizzazione di un digital twin del Castello - modello digitale che mostra anche le condizioni del passato - e la realizzazione di percorsi di realtà aumentata con finalità turistiche e culturali.
L’indagine è stata documentata nel breve documentario “Il segreto sotto il Castello Sforzesco”, prodotto da Codevintec in collaborazione con Politecnico di Milano, Castello Sforzesco e Comune di Milano, per consentire a un pubblico sempre più vasto di familiarizzare con i progressi della tecnologia digitale applicati ad ogni ambito.
Per saperne di più:
Per ulteriori informazioni:
www.codevintec.it