Il 25 e 26 Novembre si è tenuta a Praga, presso la sede di EUSPA, l'avvio formale del progetto GESTUS, finanziato su fondi del programma H2020. Nei 30 mesi di progetto si svilupperà una piattaforma per il tracking della cinematica del corpo umano, a beneficio di preparatori atletici e medici del movimento, basata su device indossabili che integrano sensori per il positioning satellitare.
Gter è coordinatore di un team molto ricco ed eterogeneo, costituito ad-hoc attorno all'idea di progetto, che parte dagli output di un precedente progetto sviluppato in collaborazione con Stonex.
In GESTUS vi sono esponenti degli end users che racchiudono fisioterapisti e reti di pazienti. Vi sono partner tecnologici che svilupperanno il device e i software di processing mediante tecniche di sensor fusion GNSS+IMU.
Vi è l'università che porta le proprie competenze nel settore della biomeccanica e della modellazione dei movimenti del corpo umano.
Vi è la componente tecnologica che svilupperà una infrastruttura cloud per la gestione dei dati, la connessione con i sensori, il post processing, la condivisione e visualizzazione dei dati.
Vi è un'azienda presente sul mercato dei dispositivi indossabili che svilupperà il dispositivo ergonomico.
Il team è uno dei veri punti di forza del progetto, proprio per la complementarietà delle competenze presenti.
Nell prima fase verrà costituito un Board di end users che saranno un elemento chiave per un progetto che vuole essere fortemente user-oriented e che vuole sviluppare una soluzione che parta dai bisogni degli utenti reali e che arrivi molto vicina al mercato.
Per rimanere aggiornato sugli sviluppi di progetto, le prossime news saranno presenti sul sito Gter - Innovazione in Geomatica