La misura della Terra: Scienza o Tecnica? E' la domanda che si pongono gli autori di questo testo che riesce a riassumere in 189 pagine la meravigliosa storia degli sforzi compiuti dall'uomo per indagare, conoscere e infine misurare, come dicono gli autori stessi, ciò che i greci chiamavano "ecumene".
Iniziando dalla Mesopotamia tra il Tigri e l'Eufrate, andando poi in Egitto, in Grecia, a Roma attraverso il periodo degli Arabi fino al Rinascimento, il Seicento e Settecento, l'Ottocento e Novecento, per arrivare alla nostra epoca con la conquista che consentirà di osservare e misurare la Terra dallo Spazio. Il testo, pieno di contenuti e citazioni fondamentali, si chiude con una rassegna delle attuali indicazioni geodetiche, con particolare riferimento all'Italia.
Una tale conoscenza è imprescindibile per tutti coloro che si apprestano a studiare la Geodesia, o anche per gli storici, studiosi o semplici appassionati che potranno trovare qui un quadro completo ovviamente espandibile seguendo i numerosi filoni e citazioni presenti.
Ma la domanda posta nel titolo, "scienza o tecnica?", non troverà soluzione certa, lasciando ai lettori la risposta finale. Una riflessione su quale delle due sia tributaria dell'altra ci lascerà pensare, ma attenzione questo vale solo per ultimi 5 secoli, mentre la tecnica risale ben più in la nel tempo.
Autori del libro: Carlo Monti, Attilio Selvini
Editore: Maggioli Editore
Pagine: 189
Prezzo: 19€
ISBN: 978-88-916-2012-5
Titolo completo del libro: La misura della Terra: Scienza o Tecnica?
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}