Bentley Systems, azienda di software per l'ingegneria delle infrastrutture, ha annunciato oggi l'acquisizione di Cesium, azienda specializzata in 3D geospaziale.
Cesium è riconosciuta come la piattaforma aperta fondamentale per la creazione di potenti applicazioni geospaziali 3D, e il suo standard aperto 3D Tiles è stato ampiamente adottato da aziende leader, governi e decine di migliaia di sviluppatori di applicazioni a livello globale. Cesium ion, la piattaforma SaaS dell'azienda, offre esperienze geospaziali 3D a oltre 1 milione di dispositivi attivi ogni mese, mentre le offerte open-source di Cesium hanno superato i 10 milioni di download.
La piattaforma iTwin di Bentley supporta soluzioni di gemelli digitali utilizzate da aziende di ingegneria e costruzione e da operatori proprietari per progettare, costruire e gestire le infrastrutture mondiali. La combinazione di Cesium e iTwin permette agli sviluppatori di allineare senza problemi i dati geospaziali 3D con dati di ingegneria, IoT, realtà aumentata e dati aziendali, creando gemelli digitali, in grado di scalare da vasti network di infrastrutture fino ai dettagli millimetrici di singoli asset, visualizzabili dalla terra, dal cielo e dal mare, dallo spazio profondo fino alle profondità della Terra.
Il CEO di Bentley, Nicholas Cumins, ha dichiarato: "Una visuale geospaziale 3D è il modo più intuitivo per gli operatori delle infrastrutture e i fornitori di servizi di ingegneria per cercare, interrogare e visualizzare informazioni riguardanti le reti e gli asset infrastrutturali. Con le capacità combinate di Cesium e iTwin, i professionisti delle infrastrutture possono prendere decisioni meglio informate nel pieno contesto geospaziale 3D, tutto in un ambiente singolo e altamente performante".
Patrick Cozzi, CEO di Cesium, ha aggiunto: "Entrare a far parte di Bentley segna un'importante tappa per Cesium mentre continuiamo il nostro percorso per creare la migliore piattaforma per sviluppatori dedicata all'ambiente costruito e naturale, fondata su standard aperti e tecnologie open-source. La potenza combinata delle nostre due organizzazioni e il nostro impegno condiviso verso l'apertura offriranno nuove opportunità di crescita e creeranno un maggiore valore per un ecosistema di sviluppatori già fiorente, che va dalle piccole start-up alle grandi aziende globali".
Un esempio è Komatsu, il maggiore produttore di attrezzature da costruzione in Giappone e il secondo più grande al mondo, che utilizza la tecnologia geospaziale 3D di Cesium per monitorare i cantieri a livello globale, tracciare i cambiamenti nel tempo, confrontare i piani architettonici con i dati reali e condurre misurazioni precise e quasi in tempo reale. Con l'integrazione di Cesium in Bentley, Komatsu ottiene un accesso ampliato alla tecnologia leader dei gemelli digitali.
Chikashi Shike, dirigente della Smart Construction Promotion Division di Komatsu Ltd., ha commentato: "Komatsu e Cesium hanno introdotto un nuovo approccio nel settore delle costruzioni, sfruttando visualizzazioni avanzate per fornire intuizioni più precise e permettere ai nostri clienti di prendere decisioni di costruzione migliori e più informate. Con Cesium come parte di Bentley, possiamo arricchire ulteriormente i nostri gemelli digitali con modelli di ingegneria, dati del sottosuolo e altro ancora, per progetti di costruzione più sicuri ed efficienti".
Oltre alla vasta adozione della sua piattaforma, Cesium è anche leader nella promozione di standard aperti, come i 3D Tiles per la visualizzazione di enormi set di dati geospaziali 3D, adottato come standard comunitario dall'Open Geospatial Consortium (OGC) nel 2019.
Peter Rabley, CEO di OGC, ha dichiarato: "Man mano che i settori delle infrastrutture diventano sempre più orientati ai dati, l'importanza di un ecosistema aperto aumenterà. In quanto voce principale per gli standard aperti e l'interoperabilità nella comunità geospaziale, OGC accoglie con favore l'impegno continuo di Bentley e Cesium per affrontare le sfide globali attraverso piattaforme aperte e interoperabili".
Con l'acquisizione, Cozzi è stato nominato chief platform officer di Bentley, guidando lo sviluppo delle offerte combinate di Cesium e iTwin, riportando al CTO di Bentley, Julien Moutte.
I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti. Dechert LLP ha agito come consulente legale per Bentley nella transazione.