ASI e Planetek Italia lanciano gli Hyperspectral Web-Cafè, un ciclo di incontri divulgativi via Web dedicati all’utilizzo dei dati iperspettrali del satellite PRISMA. Gli incontri sono liberi e gratuiti previa iscrizione. Si parte Giovedì 08 ottobre 2020. Il satellite PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa), interamente finanziato e gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana, ha l'ambizione di rivoluzionare il modo di osservare la Terra e di studiare i fenomeni ambientali. Quello di PRISMA, infatti, è il sensore iperspettrale operativo più potente al mondo, in grado di distinguere fino a più di 240 bande dello spettro elettromagnetico con una risoluzione di 30 m/pixel. Gli Hyperspectral Web-Cafè sono un ciclo di incontri divulgativi via Web dedicati all’utilizzo dei dati iperspettrali PRISMA. Gli incontri sono organizzati da Planetek Italia in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con l'obiettivo di condividere le numerose esperienze maturate nel trattamento e nell’elaborazione dei dati di PRISMA e rendere, quindi, accessibili questi dati alla comunità degli utilizzatori di dati satellitari nei numerosi ambiti applicativi possibili.
Ogni incontro ha la durata di 20 minuti e affronta un argomento legato alla missione e ai dati prodotti. I partecipanti ai Web-cafè potranno richiedere e ricevere gratuitamente i software sviluppati da Planetek per gestire i dati iperspettrali.
Nel corso dei webinar, parleremo della missione, del portale di accesso ai dati e della licenza, del sensore PRISMA e del software sviluppato da Planetek Italia per agevolare la fruizione dei dati prodotti da PRISMA.
Partecipa
- Iscriviti alla mailing list su https://mc.planetek.it/hyperspectral_web_cafe
- Tutte le info sull’evento https://www.planetek.it/hyperspectral_web_cafe
I temi in dettaglio
In particolare, durante il primo incontro, Massimo Zotti, capo della SBU G&S di Planetek Italia, incontrerà Alessandro Colletta, Responsabile delle attività di osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Durante il secondo incontro, Francesca Santoro di Planetek Italia ci illustrerà le caratteristiche del sensore del satellite PRISMA e Cristoforo Abbattista, capo della SBU SpaceStream di Planetek Italia, intervisterà Ettore Lopinto, PM dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Durante il terzo incontro, Massimo Zotti chiederà a Claudia Giardino, ricercatrice CNR-IREA a supporto della missione PRISMA, di illustrarci alcune applicazioni delle immagini iperspettrali di cui si occupa. E ancora, Luigi Agrimano e Giuseppe Maldera di Planetek Italia mostreranno i software che Planetek ha sviluppato e che saranno resi disponibili gratuitamente a chi ne farà richiesta, ovvero Earthbit per la visualizzazione e il processamento dei dati PRISMA, e ERDAS IMAGINE software per elaborare i dati di PRISMA.
Programma Hyperspectral Web-Cafè:
· Giovedì, 08 Ottobre 2020
“Introduzione alla missione e Portale dati PRISMA” con Massimo Zotti (Planetek) e Alessandro Coletta (ASI);
· Giovedì, 15 Ottobre 2020
“Sensore PRISMA, portale dati e licenza” con Cristoforo Abbattista, Francesca Santoro (Planetek) ed Ettore Lopinto (ASI);
· Giovedì, 08 Ottobre 2020
“I software e le applicazioni dei dati PRISMA” con Massimo Zotti, Luigi Agrimano e Giuseppe Maldera (Planetek) e Claudia Giardino (CNR-IREA).
Sono in preparazione altri incontri. Iscriviti alla mailing list per ricevere i link ai Web-Cafè, alle risorse e ricevere informazioni sull'uso dei dati iperspettrali.
Earthbit è un tool dedicato alla fruizione dei dati iperspettrali PRISMA. Grazie all’uso di acceleratori grafici (GPU), è in grado di elaborare in tempo reale tutti i 247 layer del cubo iperspettrale e permette di navigare la struttura dei metadati.
ERDAS IMAGINE, grazie ad un apposito plugin permette di convertire i dati di PRISMA in un formato facilmente gestibile nel tool Hyperspectral Workstation di ERDAS IMAGINE e di estrarre indicatori e informazioni a valore aggiunto dai dati iperspettrali.
Per informazioni:
- Per saperne di più sul ciclo di incontri Hyperspectral Web-Cafè
- Per saperne di più sul satellite PRISMA
Fonte: (Planetek Italia)
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}