Osservazione quasi in tempo reale della Terra da parte di 36 piccoli satelliti SAR

Siamo lieti di informarvi riguardo a un significativo passo avanti per quanto riguarda il piccolo satellite SAR, QPS-SAR-5, lanciato lo scorso dicembre.

iQPS ha sviluppato "QPS-SAR", un satellite radar di piccole dimensioni ad alta risoluzione di classe mondiale che fornisce immagini SAR ad alta risoluzione e di alta qualità che consentono l'osservazione di bersagli designati, anche di notte e/o in cattivo tempo. Ciò che si vuole ottenere è il "Servizio di Fornitura Dati Quasi in Tempo Reale" attraverso la costruzione di una costellazione di 36 satelliti entro il 2025 o successivamente, consentendo l'osservazione di regioni specifiche praticamente ovunque nel mondo con un intervallo medio di 10 minuti.

Dopo il successo nell'acquisizione delle prime immagini in modalità Stripmap il 17 gennaio, è stato ora compiuto con successo un altro traguardo, acquisendo le prime immagini in modalità Spotlight (Risoluzione: 0,46m(Az)×0,46m(Rg) come regolato con un angolo off-nadir di 30 gradi). Tali immagini sono disponibili al seguente URL:

https://i-qps.net/news/1783/

Nella seguente immagine si vede il Sydney Harbour Bridge che collega la città di Sydney e il nord di Sydney. Un ponte ad arco singolo con una lunghezza totale di circa 1149 metri e una larghezza di 49 m. Si possono controllare i dettagli dei pilastri in ferro e delle arcate in ferro.

2 3.Sydney cropbridge

 

Nei prossimi giorni, si continuerà aa operare e a far progredire le dimostrazioni della tecnologia in preparazione per il lancio del servizio di QPS-SAR-5.

 

https://i-qps.net/en/

 

 


Pin It

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.