MALIBU: Machine Learning on BUs for road status assessment

MALIBU: Machine Learning on BUs for road status assessment

Il progetto MALIBU (MAchine LearnIng on BUs for road status assessment), avviato a febbraio 2023, è un progetto co-finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea nell’ambito del programma ARTES 4.0 Business Applications – Space Solutions.

Le attività sono portate avanti dal raggruppamento industriale che vede la NAIS S.r.l. come ideatore e capofila dell’iniziativa, insieme ai partner M.A.C., Yet It Moves, Urby et Orbit ed EURELETTRONICA.

Il portfolio dei servizi MALIBU nasce come risposta operativa dettata dall’esigenza di molti Comuni italiani, e di società private che operano quotidianamente sulle strade, di garantire ai fruitori della rete viaria urbana degli adeguati standard di sicurezza e confort alla guida andando, dunque, a rilevare, mappare e monitorare i difetti superficiali presenti sul manto stradale.

L’innovatività del monitoraggio proposto si basa sull'utilizzo congiunto di tecnologie integrate tra di esse per il rilevamento automatico di difetti quali buche e fessure presenti sull’asfalto. Per fare questo, MALIBU si avvale di tecnologie e strumenti quali Machine Learning, GNSS, satelliti di navigazione e osservazione della terra.

Nell’ottica di fornire alle PA degli strumenti orientati all’ottimizzazione della gestione delle città in un’ottica sempre più “green”, MALIBU eroga anche servizi di monitoraggio della qualità dell'aria lungo le strade cittadine.

Tutta la strumentistica sarà a breve installata a bordo di un mezzo del trasporto pubblico di Roma e avrà un’attività operativa di sei mesi.

 

Per ulteriori informazioni:

https://business.esa.int/projects/malibu

https://www.nais-solutions.it/malibu/ 

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.