Si tratta del primo servizio operativo di analisi di subsidenza e movimento del suolo disponibile su scala europea per il monitoraggio dei rischi da movimenti e deformazioni indotte dall'uomo come le frane a lento movimento, la subsidenza dovuta allo sfruttamento delle acque sotterranee o all'estrazione sotterranea, movimenti vulcanici e molti altri.
Il servizio fornisce informazioni coerenti e affidabili sul movimento del suolo naturale e antropico con una precisione millimetrica e funge anche da punto di partenza per lo studio del movimento del suolo che interessa edifici e infrastrutture lineari. EGMS è stato implementato sotto il coordinamento dell'AEA nell'ambito del Copernicus Land Monitoring e con la partecipazione dell'ISPRA in una Task Force appositamente costituita per definire le caratteristiche tecniche di base del servizio e nell'Advisory Board, attraverso il quale erano rappresentati gli interessi e bisogni delle comunità di utenti finali, comprese le indagini geologiche delle Regioni, delle Province Autonome e dell'ARPA.
L'EGMS si basa sull'analisi interferometrica multitemporale delle immagini radar Sentinel-1 a piena risoluzione. Questa tecnica consente di identificare punti di misura affidabili per i quali vengono estratti i valori di velocità di movimento del suolo e le serie temporali di deformazione. Tali punti di misura coincidono solitamente con edifici, strutture artificiali e aree non vegetate in genere. I dati dei sistemi globali di navigazione satellitare sono utilizzati come calibrazione delle misure interferometriche.
L'EGMS distribuisce tre livelli di prodotti:
Basic. Line of sight velocity maps in orbite ascendenti e discendenti con geolocalizzazione annotata e misure di qualità per punto di misurazione. I prodotti base sono riferiti ad un punto di riferimento locale.
Calibrated. Line of sight velocity maps in orbite ascendenti e discendenti riferite a un modello derivato da dati di serie temporali dei sistemi satellitari di navigazione globale. I prodotti calibrati sono assoluti, non essendo più relativi ad un punto di riferimento locale.
Ortho. Componenti del moto (orizzontale e verticale) ancorate al modello geodetico di riferimento. I prodotti Ortho vengono ricampionati su una griglia di 100 m.
Inoltre, EGMS fornisce agli utenti il modello di velocità grigliata di 50 x 50 km utilizzato per calibrare il prodotto Basic.
Link: https://egms.land.copernicus.eu/
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}