Iniziato il perfezionamento geometrico delle immagini satellitari Copernicus-2

Iniziato il perfezionamento geometrico delle immagini satellitari Copernicus-2

L'obiettivo di questa evoluzione è migliorare la co-registrazione multi-temporale e la precisione assoluta di geolocalizzazione dei prodotti, utilizzando una Global Reference Image (GRI) come fonte di Ground Control Points (GCP) per vincolare il modello geometrico delle immagini. Il processo di affinamento verrà gradualmente implementato nelle operazioni nei prossimi mesi. In una prima fase appena iniziata, è stato attivato il processo di raffinamento per ogni nuova osservazione MSI che interseca (globalmente o parzialmente) un sottoinsieme dell'immagine di riferimento globale (GRI) che copre gran parte dell'Europa continentale.

Sebbene ogni nuova osservazione Sentinel-2 che interseca il GRI sarà candidata per il raffinamento geometrico, l'algoritmo di affinamento stesso potrebbe non essere applicato sistematicamente a seconda delle caratteristiche dell'immagine che influiscono sulla capacità di estrarre i GCP dalle immagini GRI sottostanti (ad es. o copertura marina, brevi osservazioni su isole isolate, ecc.).

Lo stato di raffinamento di un prodotto verrà sistematicamente riportato in uno specifico elemento di metadati (vedere il flag dell'attributo REFINED o NOT_REFINED del tag XML Image_Refining nei metadati Datastrip del prodotto).

Sulla base della validazione preliminare eseguita, la prestazione geometrica attesa per i prodotti di Livello 1 geometricamente raffinati è:

- Precisione di geolocalizzazione assoluta di 8 m (al 95% di errore circolare)
- Precisione di co-registrazione multitemporale di 5 m (con una confidenza dell'errore circolare del 95%) tra coppie di prodotti che condividono la stessa orbita relativa

Per quanto riguarda i prodotti di Livello 2A, nonostante i miglioramenti delle prestazioni geometriche ereditati direttamente da quelli del Livello 1C, si prevede un correlato miglioramento della consistenza temporale dei valori di riflettanza superficiale.

La geometria del prodotto dei prodotti non raffinati rimarrà interamente basata sul modello di visualizzazione grezzo da sensore a target come attualmente applicato.

L'implementazione prevede una serie di evoluzioni aggiuntive, come ad esempio:
- Utilizzo del nuovo Copernicus Digital Elevation Model (DEM) da 90 m, con conseguente miglioramento delle prestazioni di geolocalizzazione in particolare sulle aree montuose
- Miglioramento dell'algoritmo di rilevamento delle nuvole di livello 1C su terreni ad alta quota
- Miglioramento della precisione della maschera di qualità tecnica di livello 1C (TECQUA)
- Ulteriori controlli di qualità in linea applicabili ai prodotti geometricamente raffinati

Si chiarisce che tutte le evoluzioni di cui sopra sono indipendenti dalla raffinatezza geometrica, e di conseguenza saranno presenti in ogni prodotto indipendentemente dall'effettiva applicazione della lavorazione di affinamento.

L'identificatore della linea di base di elaborazione "03 .00" contrassegnerà ogni nuovo prodotto di livello 1C o 2A dopo l'implementazione operativa.

Per maggiori informazioni: https://scihub.copernicus.eu/news/News00846


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.