Tre giorni di tempo per incontrarsi, conoscersi e sfidarsi nel realizzare applicazioni basate su dati e servizi satellitari open del programma europeo Copernicus con l’intento di creare idee innovative per comprendere e combattere i cambiamenti climatici sulle zone costiere. Tre le sfide sulle quali cimentarsi: Insurtech, infrastrutture e città resilienti.
L’Hackathon Copernicus 2022 si svolge a Bari nel weekend 27-29 Maggio in presenza. È possibile iscriversi come come team già precostituito oppure singolarmente, e confluire in un team. La sfida è realizzare soluzioni basate sull’utilizzo dei dati satellitari open e gratuiti Copernicus.
Il programma Copernicus, finanziato e coordinato dalla Commissione Europea, raccoglie immagini satellitari da diverse fonti, compresi sensori in-situ, le elabora e distribuisce informazioni affidabili e sempre aggiornate, per la stragrande maggioranza come Open Data gratuiti, in sei aree tematiche: terra, mare, atmosfera, cambiamento climatico, gestione delle emergenze e sicurezza.
La partecipazione all’Hackathon Copernicus Bari 2022 è gratuita e prevede anche un percorso formativo pre-evento con tre webinar Hackathon Series (26 aprile e 3 e 10 maggio) per scoprire gli strumenti utili per la risoluzione delle sfide, le nuove tecnologie a tua disposizione e come creare un progetto di business da zero in 72 ore. A disposizione anche diverse risorse, tra le quali il portale di e-learning gratuito sull’Earth Observation (https://eolearning.planetek.it/).
Durante l'Hackathon Copernicus i team saranno supportati da un gruppo di coach esperti in IT, sviluppo business, GIS e data analyst per rendere concrete e fattibili le idee!
In palio per i vincitori dell'Hackathon:
- Tre premi fino a 5.000 euro;
- Un percorso di pre-incubazione;
- L’accesso al Consulting Program di The Hub Bari.
L’Hackathon Copernicus 2022 giunto alla quarta edizione è l’evento organizzato da Planetek Italia e Sprint Lab con il patrocino dell’Agenzia dell'Unione Europea per il Programma Spaziale (EUSPA), e la collaborazione di Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese (DTA), associazione OnData, Latitudo40, CIHEAM - l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, ECFAS project (European Copernicus Coastal Flood Awareness System).
Tutte le info sull'Hackathon Copernicus su https://www.hackcopernicus.planetek.it/
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}