Lo scorso 20 Giugno 2020 Clarivate Analytics ha pubblicato le nuove metriche delle riviste scientifiche incluse nel Journal Citation Reports (JCR). Nel 2019 lo European Journal of Remote Sensing ha ottenuto un Impact Factor (IF) pari a 2.808 (IF nel 2018 era 1.904), mentre l'IF quinquennale ora è 2.547 (nel 2018 era 2.102). Oggi quindi la rivista si colloca al top del terzo quartile per la categoria "Remote Sensing" del JCR, con numeri in continua crescita.
In allegato si vede la tendenza positiva degli ultimi 5 anni.
Nota: la lieve flessione del 2017 è dovuta ad un hackeraggio con tentativo di ricatto sul vecchio sistema editoriale della rivista, mentre AIT stava passando le consegne editoriali all'importante gruppo di pubblicazioni on line Taylor&Francis
European Journal of Remote Sensing pubblica articoli di ricerca e recensisce articoli relativi all'uso delle tecnologie di telerilevamento. Il Journal accoglie l'invio di tutte le applicazioni relative all'uso del telerilevamento attivo o passivo in ambienti terrestri, oceanici e atmosferici.
Le aree tematiche più comuni coperte dalla rivista includono:
-uso del suolo / copertura del suolo
-geologia, terra e geoscienza
-agricoltura e silvicoltura
-geografia e paesaggio
-ecologia e scienze ambientali
-sostegno alla gestione del territorio
-idrologia e risorse idriche
-atmosfera e meteorologia
-oceanografia
-nuovi sistemi di sensori, missioni e software / algoritmi
-pre-elaborazione / calibrazione
-classificazioni
-serie storiche / analisi delle variazioni
-integrazione / fusione / fusione dei dati
-elaborazione e analisi delle immagini
-modellazione
European Journal of Remote Sensing è un giornale ad accesso completamente aperto. Ciò significa che tutti gli articoli inviati, se accettati, saranno disponibili per chiunque da leggere ovunque, in qualsiasi momento, immediatamente dopo la pubblicazione. Ovviamente gli autori sono soggetti al pagamento di una quota per la pubblicazione.
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}