Disponibile l’analisi di mercato Osservazione della Terra e GNSS della EUSPA

Disponibile l’analisi di mercato Osservazione della Terra e GNSS della EUSPA

Il rapporto analizza l’evoluzione dei mercati GNSS (posizionamento satellitare) ed EO (Earth Observation), descrivendo in dettaglio come le tendenze e i fattori globali modellano l’adozione di applicazioni spaziali. 

Utilizzando i dati più recenti e modelli di previsione avanzati, il rapporto stima l’evoluzione del mercato, compresi i ricavi per EO e GNSS, i rilasci e le installazioni di base GNSS, fino al 2033.

In un’era in cui le soluzioni innovative sono essenziali per il progresso, le tecnologie di osservazione della Terra (EO) e del sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) emergono come cardini per affrontare le sfide sociali e potenziare i processi aziendali. Nel 2023, i ricavi globali derivanti da GNSS ed EO ammontavano rispettivamente a circa 260 miliardi di euro e 3,4 miliardi di euro. Le proiezioni per il 2033 segnalano una crescita significativa, con il GNSS che dovrebbe raggiungere i 580 miliardi di euro e l’EO quasi 6 miliardi di euro.

Per fornire informazioni e indicazioni su questi mercati in espansione, l'Agenzia dell'Unione Europea per il Programma Spaziale (EUSPA) presenta la seconda edizione del "Rapporto sul mercato EO e GNSS di EUSPA". Questo studio completo non solo svela le applicazioni pratiche e i vantaggi della tecnologia spaziale a valle, ma offre anche approfondimenti analitici sui mercati dinamici GNSS ed EO.

Il rapporto classifica le applicazioni in 15 segmenti di mercato, rivolgendosi a diverse parti interessate che vanno da cittadini e imprese a governi, industrie, organizzazioni internazionali, ONG e ricercatori. Queste applicazioni abbracciano settori chiave come agricoltura, aviazione e droni, clima, ambiente e biodiversità, soluzioni per i consumatori, turismo e salute, gestione delle emergenze e aiuti umanitari, energia e materie prime, pesca e acquacoltura, silvicoltura, infrastrutture, assicurazioni e finanza, vie marittime e navigabili interne, ferrovie, strade e automobili, spazio, sviluppo urbano e patrimonio culturale.

I punti salienti nel Report:

Forze trainanti: l’adozione delle tecnologie EO e GNSS è rafforzata da fattori generali di mercato, tra cui la transizione digitale, il cambiamento climatico, la crescita della popolazione, la domanda di energia, le sfide della catena di approvvigionamento e l’ascesa della New Space entrepreneurship.

Traiettoria di crescita del GNSS: i ricavi del mercato GNSS, che coprono le vendite di dispositivi e servizi, sono destinati a più che raddoppiare, passando da circa 260 miliardi di euro nel 2023 a quasi 580 miliardi di euro nel 2033. Segmenti del mercato di massa come soluzioni di consumo, turismo e salute e strade e Il settore automobilistico è destinato a dominare, soddisfacendo la stragrande maggioranza delle spedizioni di dispositivi e della base installata.

Espansione dell’EO: si prevede che il mercato dell’EO si espanderà da 3,4 miliardi di euro nel 2023 a quasi 6 miliardi di euro entro il 2033. Questa crescita è spinta dall’imperativo di migliorare la sostenibilità, migliorare i servizi e aumentare la consapevolezza delle potenziali applicazioni dell’EO. Segmenti come le assicurazioni e la finanza contribuiranno in modo significativo, insieme a settori consolidati come clima, ambiente e biodiversità, agricoltura e sviluppo urbano con patrimonio culturale.

Il rapporto sul mercato EO e GNSS di EUSPA orienta per comprendere, integrare e sfruttare le tecnologie di navigazione satellitare e di osservazione della Terra, promuovendo un futuro in cui le soluzioni spaziali guideranno cambiamenti positivi.

Potete scaricarlo qui (224 pagine, 12Mb)

(Fonte: http://www.euspa.europa.eu).

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.