Coronavirus: il declino dell'inquinamento atmosferico in Italia visto da Copernicus

Coronavirus: il declino dell'inquinamento atmosferico in Italia visto da Copernicus

Nuovi dati dal satellite Copernicus Sentinel-5P rivelano il declino dell'inquinamento atmosferico, in particolare le emissioni di biossido di azoto, in Italia. Questa riduzione è particolarmente visibile nel nord Italia, che coincide con il suo blocco a livello nazionale per prevenire la diffusione del coronavirus.

L'animazione mostra le fluttuazioni delle emissioni di biossido di azoto in Europa dal 1 ° gennaio 2020 all'11 marzo 2020, utilizzando una media mobile di 10 giorni. Questi dati sono grazie allo strumento Tropomi a bordo del satellite Copernicus Sentinel-5P che mappa una moltitudine di inquinanti atmosferici in tutto il mondo.

Lo strumento Copernicus Sentinel-5P Tropomi è oggi lo strumento più accurato che misura l'inquinamento atmosferico dallo spazio. Queste misurazioni, disponibili a livello globale grazie alla politica dei dati libera e aperta, forniscono informazioni cruciali per i cittadini e i decisori.

Il precursore Sentinel-5 - noto anche come Sentinel-5P - è la prima missione Copernicus dedicata al monitoraggio della nostra atmosfera. Il satellite trasporta lo strumento Tropomi per mappare una moltitudine di tracce di gas come biossido di azoto, ozono, formaldeide, anidride solforosa, metano, monossido di carbonio e aerosol, tutti fattori che influenzano l'aria che respiriamo e quindi la nostra salute e il nostro clima.

Data la crescente importanza e necessità di un monitoraggio continuo della qualità dell'aria, le imminenti missioni Copernicus Sentinel-4 e Sentinel-5, nell'ambito del programma Copernicus dell'UE, monitoreranno i gas e gli aerosol di tracciabilità della qualità dell'aria. Queste missioni forniranno informazioni sulla qualità dell'aria, sull'ozono stratosferico e sulla radiazione solare, nonché sul monitoraggio del clima.

Fonte ESA

Dati Copernicus Sentinel (2020), elaborati dall'ESA, CC BY-SA 3.0 IGO

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.