99 storie di successo nell'uso di Copernicus in Europa

99 storie di successo nell'uso di Copernicus in Europa

A venti anni dal suo lancio il programma europeo Copernicus si racconta in un libro che raccoglie 99 storie di successo a livello locale e regionale. Anche l’Italia è presente con sei case history targate Planetek.

Nell'ambito dell'iniziativa Copernicus4Regions, promossa dalla Commissione Europea, dall'Agenzia Spaziale Europea e da NEREUS, è stata presentata a Bruxelles la pubblicazione “The Ever Growing Uses of Copernicus Across Europe’s Regions”, una selezione di 99 storie che raccontano l'utilizzo a livello locale e regionale europeo dei dati Copernicus.

A venti anni dalla sua ideazione ed attuazione, il programma europeo Copernicus è il più grande provider di dati di osservazione della Terra a livello globale. I diversi servizi offerti attraverso Copernicus contribuiscono ad affrontare alcune delle sfide ambientali più difficili di oggi, come la sicurezza alimentare, l'innalzamento del livello del mare, i disastri naturali, l'urbanizzazione, la diminuzione dei ghiacci polari e il problema generale dei cambiamenti climatici.

Con sette missioni Copernicus Sentinel in orbita che forniscono una quantità quasi inimmaginabile di dati liberamente disponibili sul nostro pianeta, parliamo di un potenziale quasi illimitato di informazioni alle quali attingere per migliorare la vita dei cittadini. Questa pubblicazione che raccoglie 99 storie dalle autorità pubbliche europee illustra come tutti stiamo beneficiando di Copernicus.

Planetek è presente nella pubblicazione con 6 case history di enti locali in Italia, in Grecia e in Francia che raccontano l'utilizzo dei dati Copernicus in diversi ambiti applicativi: frane e subsidenza in aree urbane, stabilità infrastrutture e reti idrico-fognarie, rischio eutrofizzazione nelle acque marino-costiere, incendi boschivi nei parchi nazionali, produzione e parametri qualitativi nella viticoltura.

Scarica la pubblicazione Copernicus4Regions 2018 in PDF e leggi le nostre storie dal sito web di Planetek.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.