Mapp, fornitore internazionale di una suite di marketing digitale, ha rilasciato ieri numerosi aggiornamenti della propria soluzione tecnologica in occasione del Fall Update di Mapp Cloud. I rilasci di questo trimestre sono 18, tra nuove funzionalità, miglioramenti e integrazioni che si concentrano sui temi caldi per i marketer, come customer intelligence, marketing automation, personalizzazione dei contenuti e analytics. La pandemia di Covid-19 ha evidenziato come l’innovazione digitale sia la chiave per rispondere adeguatamente alle sfide del mercato, con i marketer che possono aumentare significativamente il ROI delle proprie campagne grazie all’uso strategico degli insight e della marketing automation.
Proprio per questo motivo, il Fall Update di Mapp Cloud rappresenta un’opportunità per le aziende che si stanno adattando alla “nuova normalità”, con vantaggi ottenuti a costi significativamente inferiori e in tempi più brevi rispetto agli standard del mercato enterprise. Michael Diestelberg, VP Product & Marketing di Mapp, ha così commentato: “In occasione di questo rilascio abbiamo coniugato le ultime tendenze del mercato con le esigenze specifiche dei nostri clienti. Uno degli aggiornamenti più attesi avviene quasi in concomitanza del 50° anniversario della nascita dell‘email: si tratta del nuovo standard AMP per le email, che consente alle aziende di offrire esperienze interattive totalmente rivoluzionarie. Lavorare con i nostri clienti ci permetterà di mostrare il potenziale di questa tecnologia per creare campagne ancora più coinvolgenti e stimolanti”.
AMP (for email) è l’acronimo di Accelerated Mobile Pages, un framework che ha l’obiettivo di rendere interattivo e dinamico uno dei canali maggiormente utilizzati in tutto il mondo, consentendo agli utenti di svolgere numerose azioni direttamente all’interno delle email come per esempio acquistare prodotti, visualizzare caroselli personalizzati, aggiungere elementi alla lista dei desideri e rispondere ai sondaggi.
Mapp ha lanciato inoltre la funzionalità di Profilo Unico del Cliente all’interno della propria CDP (Customer Data Platform) per fornire ai marketer la visione a 360 gradi di ogni singolo cliente, con attributi socio-demo, dati sulle transazioni e sul livello di engagement visualizzabili da un’unica interfaccia. Con dati integrati sulle caratteristiche e sul comportamento d’acquisto dei singoli clienti si potenzia la capacità di segmentazione delle campagne, con il conseguente miglioramento della qualità delle comunicazioni marketing delle aziende. In ottica di miglioramento della capacità di segmentazione, Mapp ha reso possibile la creazione di segmenti generati da intelligenza artificiale che consentono di inviare messaggi nel momento migliore per gli utenti sulla base del loro storico d’interazione, o di personalizzare i messaggi in base alle reazioni alle mobile push.
Un’altra novità molto attesa è il tracking senza cookie, che consente di monitorare i visitatori di un sito web senza cookie o altri strumenti tecnici che utilizzano informazioni di identificazione degli utenti. Marketer e analisti saranno in grado di analizzare le performance dei siti e delle campagne senza sacrificare la privacy di clienti e visitatori.
Sono state rilasciate inoltre le notifiche intelligenti (Smart Notifications), che consentono di monitorare in maniera veloce e intuitiva i principali KPI di campagna come bounce rate, tasso di conversione e revenue per conversione; le Smart Notifications comprendono anche insight e raccomandazioni su eventuali ottimizzazioni da implementare nelle campagne future.
Due aggiornamenti che solleticano l’appetito di molti eCommerce sono le cosiddette funzionalità di “Back in Stock” e “Price Drop”, tramite cui sarà molto semplice inviare messaggi automatici ai consumatori quando i prodotti che avevano precedentemente ricercato tornano disponibili, stanno per terminare o sono disponibili a un prezzo inferiore.
Ѐ stato anche aggiunto al modulo di analytics di Mapp Cloud un plugin per Shopware, per un’analisi ancora più facile e veloce dei siti che utilizzano questa piattaforma eCommerce, mentre la DMP di Mapp ha visto l’introduzione di un Visual Tagger alimentato dal plugin di Google Chrome, che consente di tracciare contenuti e altri elementi sui siti senza dover conoscere alcun codice di programmazione.
Il Fall Update di Mapp prevede numerose altre funzionalità consultabili cliccando qui
Informazioni su Mapp Digital
Marketer e data specialist dovrebbero potersi occupare di ciò che fa la differenza per il loro business invece di passare il tempo a lottare contro la tecnologia di cui fanno uso. Con la piattaforma di customer engagement Mapp Cloud basata sugli insight possono focalizzarsi sulle cose importanti ed entusiasmanti del proprio lavoro. Grazie alla customer intelligence e ai marketing analytics le imprese possono accedere facilmente a customer insight derivanti dall’analisi dei dati attraverso tutti i canali per avviare attività di marketing altamente personalizzate. I clienti possono beneficiare di modelli di previsione supportati dall’Intelligenza Artificiale per sviluppare campagne cross-canale mirate e che si ottimizzano automaticamente. Si possono inviare messaggi automatizzati attraverso i canali di marketing più adatti, ottimizzando la frequenza di contatto. Grazie ad una personalizzazione sempre più elevata si può ottenere il più alto livello di engagement e la fidelizzazione del cliente a lungo termine. Mapp ha uffici in sei Paesi. Con la sua piattaforma di marketing digitale assiste più di 3.000 aziende nel mondo a riscoprire opportunità mancate rendendosi più visibili rispetto ai competitor. Fra i clienti di Mapp spiccano Xerox, PepsiCo, LG, Qantas, Infinity e Lloyds Banking Group.
Fonti: ( Martinengo & Partners ) ( Mapp )