Un nuovo metodo di previsione dei terremoti basato su analisi di registrazioni storiche

Un nuovo metodo di previsione dei terremoti basato su analisi di registrazioni storiche

Il nuovo metodo presentato da Guangmeng Guo e Shunji Murai, si basa su analisi di intervalli pluriennali di nuova concezione tra combinazioni di mega-terremoti (eventi sismici di eccezionale violenza, con una magnitudo generalmente superiore a 8,5) avvenuti in diverse regione derivati da registrazioni storiche.

Sulla rivista Coordinates è stata appena pubblicato un articolo sulla ricerca nata per sviluppare un metodo di previsione dei mega-terremoti a lungo termine utilizzando una periodicità unitaria annuale per i mega-terremoti passati, con l'obiettivo di supportare una preparazione chiaramente mirata contro il disastro sismico.

Il metodo si basa su analisi di intervalli pluriennali di nuova concezione tra combinazioni di mega-terremoti passati in ciascuna regione derivate da registrazioni storiche. Tre casi di studio mostrati nel documento includono il Giappone orientale, l'area metropolitana di Tokyo e l'area del Pacifico di Nankai, dove in passato si sono verificati mega-terremoti e/o tsunami gravemente dannosi. I risultati dimostrano, sulla base della previsione a lungo termine delle unità annuali, che l'anno 2026 sia per il Giappone orientale che per l'area metropolitana di Tokyo, e l'anno 2053 per l'area del Pacifico di Nankai, ha la massima probabilità che si ripetano mega-terremoti con magnitudo simili a quelli verificatisi nel passato.

L'articolo completo è disponibile qui:
Guangmeng Guo, Shunji Murai, MEGA earthquake prediction method using a yearly unit periodicity, Coordinates SEP 2021 - https://mycoordinates.org/mega-earthquake-prediction-method-using-a-yearly-unit-periodicity/

Guangmeng Guo PhD
Institute of Geographic Science and Natural Resource, Chinese Academy of Science, 2008-2020 Professor, Nanyang Normal University, 2020- Chief Researcher, Japan Earthquake Science Exploration Agency Co. Ltd.

Murai Shunji
Professore Emerito, Università di Tokyo. Presidente, Asian Association of Remote Sensing, Membro Onorario, International Society for Photogrammetry and Remote Sensing (ISPRS), Chief Technical Officer, Japan Earthquake Science Exploration Agency Co. Ltd.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.