Per una migliore cooperazione tra geologi, esperti di pianificazione urbana, amministratori e cittadini

Negli ultimi anni, caratterizzati da grandi sfide ambientali che coinvolgono l'intero pianeta, la conoscenza del sottosuolo e la sua condivisione è diventata un must per vivere in città più resilienti.

Si stima che entro il 2030 le città triplicheranno le loro dimensioni, espandendosi anche nel sottosuolo; ciò avrà inevitabilmente delle ripercussioni sugli equilibri naturali, sullo stato delle risorse nel sottosuolo e determinerà maggiori rischi naturali. Tutto ciò potrebbe comportare un peggioramento della qualità della vita dei cittadini.

Il sottosuolo è sempre stato, fin dall'antichità, fonte di risorse; questa conoscenza può aiutare i nostri amministratori ad affrontare nuove sfide come il cambiamento climatico, lo sviluppo urbano e l'aumento della domanda di risorse. La conoscenza della geologia urbana gioca un ruolo chiave nella pianificazione del layout futuro delle città, poiché limita i rischi e diminuisce i costi di espansione urbana.

Tutto questo è raccontato nel popolare video realizzato all'interno dell'Urban Geology Expert Group di EuroGeoSurveys, la federazione dei 38 servizi geologici nazionali del continente europeo.

ISPRA partecipa al Gruppo di Esperti di Geologia Urbana con la sua delegazione di esperti del Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia.

http://portalesgi.isprambiente.it/en/news/news/key-role-geology-future-urban-planning

 

 

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.