La manifestazione è promossa dai corsi di laurea triennale in Scienze geografiche per l'ambiente e la salute e dal corso di laurea magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio del Dipartimento di Lettere e culture moderne in collaborazione con l'Associazione italiana insegnanti di Geografia. 

In occasione della Notte internazionale della Geografia, la Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia ha autorizzato l'apertura straordinaria fino alle ore 23.00. L'evento sarà aperto dai saluti della rettrice Antonella Polimeni, dal prorettore alla Sostenibilità Livio de Santoli, dall'assessore alle Politiche sociali di Roma Capitale Barbara Funari, dal preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Arianna Punzi, dal direttore del Dipartimento Lettere e culture moderne Marco Mancini. A seguire la tavola rotonda "Luoghi della cultura, tra educazione e benessere", cui hanno dato la propria adesione Fabio Attorre (Presidente Polo Museale), Vittoria Azzarita (CCW- Cultural Welfare Center), Chiara Faggiolani (direttrice del Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche), Giovanni Solimine (presidente Biblioteche di Roma Capitale). 

L'edizione di quest'anno vede la conferma della media partnership con Rai Cultura - Rai Scuola, che assicurerà la diretta streaming dell'inaugurazione e del patrocinio del Touring Club Italiano e del WWF italia e della partecipazione di CeSpi, Legambiente, Save the Children Italia e Scienza Divertente. 

L'evento si arricchisce del contributo di Biblioteche di Roma Capitale, INAPP, Amnesty International, Circolo Mario Mieli e, tra gli altri, di ricercatrici e ricercatori di Medicina e di Scienze della Terra della Sapienza, dell'Osservatorio Artico e del Dipartimento di Scienze psicologiche, della salute e del territorio dell'Università di Chieti.

Grazie alla disponibilità delle educatrici, inoltre, la mattina del 14 aprile si terranno dei laboratori per le bambine e i bambini del Asilo nido della Sapienza.

Infine in virtù della collaborazione con l'Istituzione Biblioteche di Roma, la manifestazione varcherà anche i confini della Città Universitaria, con l'allestimento di due mostre, lo svolgimento di un laboratorio didattico e di una performance artistica presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale e la Biblioteca Tullio de Mauro.

Grazie al supporto del Polo Museale Sapienza, con l'occasione, verranno anche realizzate delle visite guidate alla mostra Toponomastica campana nelle carte dell’IGM, promossa dal nascituro Museo della Geografia della Sapienza, inaugurata il 29 marzo, allestita nelle Sale della scultura e della pittura delle Antichità etrusche e italiche – Museo dell’Arte Classica

 

Contatti:

Riccardo Morri