Deve però modificare il percorso a seguito di un intoppo con i permessi in Groenlandia, ma il viaggio continua.
La spedizione Transglobal Car Expedition di GoodGear.org ha attraversato con successo il vero Polo Nord geografico e l'Oceano Artico come parte della prima circumnavigazione storica del globo in auto attraverso entrambi i poli, partendo e terminando a New York City.
I dodici membri internazionali del team sono partiti da Yellowknife, Canada, il 4 febbraio 2024 e hanno raggiunto i 90 gradi di latitudine nord il 6 aprile. Dopo una breve pausa, hanno iniziato il loro viaggio verso sud in direzione della Groenlandia attraverso la calotta glaciale artica ad una velocità media di circa 35 chilometri al giorno. Il 10 maggio, hanno raggiunto la costa settentrionale della Groenlandia. È la prima volta che questo difficile percorso dal Canada alla Groenlandia via Polo Nord viene tentato con un veicolo. Il team ha avuto successo in poco più di tre mesi.
"Siamo entusiasti del successo della tappa artica della spedizione", ha detto il capo spedizione Vasily Shakhnovsky, "Sapevamo sempre che in qualsiasi stagione saremmo stati alla mercé del ghiaccio e che in alcuni anni era semplicemente impossibile attraversare il Polo in superficie. Ma attraverso un duro lavoro di pianificazione del percorso, impegno sul campo e un po' di fortuna, siamo riusciti ad attraversare la cima del mondo. Questo ci pone davvero in una buona posizione per il successo dell'intero progetto."
In totale, la spedizione del gruppo attraverso il ghiaccio oceanico dal punto più settentrionale della terraferma in Canada alla costa settentrionale della Groenlandia è stata di oltre 2.000 chilometri di viaggio diretto e 3.200 chilometri di viaggio effettivo su ghiaccio e attraversamenti di acque aperte. È stata la seconda delle sette sezioni dell'intera spedizione.
La spedizione Transglobal Car Expedition è partita dal Explorers Club di New York City il 9 gennaio 2024 e ha viaggiato fino a Yellowknife, Canada, completando la prima tappa su strade pubbliche. Da lì, il team è passato a camion artici 6x6 per iniziare la seconda tappa e attraversare le terre del nord-ovest e il Nunavut su un percorso di 800 chilometri che il team ha inaugurato nel 2022.
A Cambridge Bay, Nunavut, il team è passato a quattro veicoli anfibi "Emelya" per attraversare il Polo Nord, poiché le acque aperte e il ghiaccio sottile sono sfide costanti lungo il percorso. Una settimana di guida sulle acque interne del Canada nel Passaggio a Nord-Ovest li ha portati a Resolute Bay, da dove sono partiti per il Polo Nord e poi per la Groenlandia.
Durante la tappa artica, il team di spedizione ha monitorato attentamente le condizioni del ghiaccio sia per la propria sicurezza che per contribuire ai database del ghiaccio come siku.org utilizzando un misuratore di spessore del ghiaccio a penetrazione terrestre. È molto raro che vengano raccolti dati continui sullo spessore del ghiaccio in un viaggio attraverso il Polo. Il team ha anche raccolto dati sulla penetrazione dei raggi cosmici attraverso l'atmosfera; questi muoni hanno una nota relazione con la formazione delle nuvole e il cambiamento climatico, e anche una correlazione predittiva con l'attività sismica terrestre. Questi dati non sono mai stati raccolti prima oltre gli 83 gradi di latitudine, offrendo così nuove possibilità di analisi ai ricercatori partner. "Siamo entusiasti di poter offrire questi set di dati che finora erano difficili o impossibili da raccogliere", ha detto Andrew Comrie-Picard, un membro principale del team e collegamento scientifico della spedizione.
Alla fine del percorso sull'Oceano Artico, la spedizione aveva in programma di attraversare tutta la Groenlandia lungo un percorso che i suoi membri avevano percorso negli anni precedenti. Ma l'Ufficio Spedizioni del governo groenlandese, su consiglio della Polizia della Groenlandia, ha rifiutato il permesso per l'attraversamento con la motivazione che i servizi locali di ricerca e soccorso (SAR) potrebbero essere sopraffatti in caso di emergenza. Di conseguenza, la spedizione non sarà in grado di attraversare via terra alcuna parte della Groenlandia settentrionale.
"Questo è davvero sfortunato poiché è una spedizione che sta facendo un lavoro innovativo in collaborazione con scienziati di università europee e istituzioni scientifiche internazionali legittime come il CERN e l'Agenzia Spaziale Italiana", ha detto il dott. Maxim Artamonov, responsabile dell'organizzazione non profit svizzera goodgear.org che sponsorizza la spedizione.
Questo lascia la spedizione in una posizione difficile. Le navi non possono avvicinarsi alla costa settentrionale della Groenlandia, e la condizione del ghiaccio oceanico a queste latitudini più basse impedisce ai veicoli di viaggiare in direzione sud lungo la costa. Quindi, dato il rifiuto del governo, non c'è possibilità di continuare la spedizione in superficie. Il piano della spedizione era di attraversare la Groenlandia via terra da Wulff Land a nord fino a Sisimiut a sud, e poi trasferirsi via nave in Danimarca attraverso l'Islanda e le Isole Faroe. Il team della spedizione spera di poter ancora realizzare questo percorso, ma in una successiva stagione invernale dopo discussioni con le autorità groenlandesi.
La spedizione Transglobal Car Expedition rimane impegnata nel suo obiettivo di completare la prima spedizione mondiale senza lasciare terra e acqua. Il team desidera ringraziare tutti coloro che seguono e supportano questo viaggio.
Informazioni sulla Spedizione Transglobal Car:
La Transglobal Car Expedition è un'iniziativa pionieristica per circumnavigare la Terra viaggiando attraverso i Poli Nord e Sud. La spedizione incorpora avventura umana, innovazione tecnologica, raccolta di dati scientifici e iniziative educative multimediali. Al cuore di questo straordinario viaggio c'è la passione per la scoperta e il desiderio collettivo che le comunità locali e scientifiche beneficino del suo passaggio.
La spedizione, che è stata accuratamente pianificata in cinque anni e ha incluso diverse prove di esplorazione complete nell'Artico e nell'Antartico, include esploratori e scienziati di otto paesi tra cui Canada, Stati Uniti, Russia, Ucraina, Georgia, Islanda, Germania e Italia. I team islandesi e russi sono considerati i massimi esperti mondiali nei viaggi polari su ruote e questa è la prima volta che si uniscono per una spedizione.
Ulteriori informazioni sulla spedizione sono disponibili su: transglobalcar.com.