B-SHAPE Una piattaforma per analisi granulometrica del fondale attraverso point cloud

B-SHAPE Una piattaforma per analisi granulometrica del fondale attraverso point cloud

B-SHAPE è una innovativa piattaforma web proprietaria della società ETS, per l'analisi granulometrica di fondali fluviali e marini, indagati attraverso tecnologie di scansione sonar Multibeam.

L’applicativo, sviluppato da Gter srl per ETS srl, nasce per analizzare, comparare, gestire dati batimetrici acquisiti in HD in ambito fluviale e marino, utili ad ottenere informazioni granulometriche del materiale dell'alveo, identificazione di specifiche morfologie e strutture sommerse, a partire dalla ricostruzione 3D della superficie del fondale.

In un unico ambiente digitale, è dunque possibile la navigazione, condivisione e comparazione delle nuvole di punti di rilievi storicamente indicizzati e la fruizione dei risultati delle differenti analisi. La piattaforma web, consente all’utente di usufruire dei servizi in totale sicurezza e flessibilità di accesso.

Il progetto rappresenta un'importante sfida di integrazione di tecnologie frontend e backend e mette insieme l'esperienza di importanti progetti opensource come GRASS GIS per l'analisi territoriale, CloudCompare per la gestione di nuvole di punti o Potree per la loro renderizzazione e navigazione 3D. 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

Pin It

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.