A RemTech EXPO un innovativo strumento per il monitoraggio geoelettrico permanente, G.Re.T.A. di LSI LASTEM

A RemTech EXPO un innovativo strumento per il monitoraggio geoelettrico permanente, G.Re.T.A. di LSI LASTEM

A Ferrara, nel corso di RemTech EXPO, LSI LASTEM presenta G.Re.T.A., un innovativo strumento per il monitoraggio geoelettrico permanente delle condizioni di ampi tratti di sottosuolo sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Due gli interventi in programma:

Mercoledì ore 9.30 – Conferenza Nazionale sulla Gestione della risorsa Idrica e sui Cambiamenti Climatici.

Giovedì pomeriggio – stati generali dell’Ingegneria del Territorio. Diagnostica, Monitoraggio, Rischio idrogeologico, Opere Idrauliche, Rischio Idraulico e Rischio Sismico.  http://www.remtechexpo.com/index.php/it/programmi-congressuali/programmi-ufficiali/geosismica

Il sistema G.ReT.A.  permette, grazie all’installazione fissa e permanente (olte che autonoma dal punto di vista energetico) di tenere sotto controllo e seguire nel tempo l’evoluzione del profilo di conducibilità di un’ampia porzione di terreno funzionale alla caratterizzazione dello stesso in termini di contenuto idrico, presenza di cavità, stato di fratturazione degli ammassi rocciosi, tessitura e litologia degli ammassi rocciosi e più in generale presenza di anomalie.

Il sistema è in grado di inviare automaticamente messaggi di allarme al superamento di soglie prestabilite e configurabili anche da remoto.

L'esecuzione di una serie di profili di resistività, accostati e continui con medesima spaziatura interelettrodica, consente la realizzazione di mappe di resistività 3D.

G.Re.T.A. permette il monitoraggio in continuo delle condizioni dei rilevati in terra e argini permettendo di individuare eventuali anomalie e dare un’allerta immediata in caso di pericolose infiltrazioni di acqua, principali responsabili delle rotture e frane.

SCHEMA GRETA

Definite le soglie pluviometriche e i fattori di sicurezza, G.Re.T.A. è in grado di monitorare in tempo reale sia le precipitazioni sia la resistività del terreno e fornire un’allerta immediata in caso di pericolo di frane.

Si possono facilmente individuare altri campi di applicazione:

  • Monitoraggio delle intrusioni saline nelle falde acquifere
  • Monitoraggio dell’utilizzo dell’acqua di irrigazione nell’agricoltura di precisione
  • Monitoraggio di situazioni di rischio conclamato, quali voragini, cavità sotterranee

G.Re.T.A. si basa su una tecnologia consolidata, la Tomografia Elettrica Multi Elettrodo (ERT). Questo metodo si basa sull’immissione di un campo elettrico nel terreno tramite degli elettrodi (di immissione o di corrente), e la misura della d.d.p. in altri elettrodi (di misura). Dalla misura della d.d.p. è possibile risalire, tramite la seconda legge di Ohm, al valore di resistività che è caratteristica peculiare di tutti i materiali. L’inversione tomografica dei dati ottenuti in campagna genera in “output” una ricostruzione bidimensionale del terreno laddove è possibile individuare eventuali anomalie dovute a cavità, corpi idrici ecc, e riconoscerne forme, dimensioni e distribuzione spaziale.

G.Re.T.A. è composta da un sistema di alimentazione composto da pannello solare a palo e batterie e regolatore custoditi in una scatola IP66 e da un sistema di misurazione e comunicazione composto da datalogger e modem alloggiati in una scatola IP66 e da due dorsali di cavi con elettrodi a piastra o picchetto.

I dati sono disponibili su una piattaforma web based cloud di LSI LASTEM per la visualizzazione ed elaborazione con geolocalizzazione dello strumento, inoltre è possibile configurare le soglie e il sistema di invio allerte da remoto.

grafici

Principali Caratteristiche Tecniche

  • Max 48 elettrodi per profilo
  • Distanza tra gli elettrodi: 1-2m
  • Lunghezza profilo misurato: 47-94m
  • Max profondità profilo misurato: sino a 15m
  • Configurazione di misura: Wenner
  • Alimentazione a pannello solare
  • Modem/Router per trasmissione automatica dati
  • Controllo e programmazione da remoto tramite cloud LSI LASTEM
  • Gestione Allarmi sulla base di soglie pre-definite

G.Re.T.A. può essere installata in due versioni. La prima con elettrodi a piastre in modo che ad installazione terminata rimane visibile solo la scatola IP 66 con pannello solare a palo, i cavi e gli elettrodi rimangono interrati in un modesto scavo di profondità 20/50 cm. Questo tipo di installazione permette una migliore aderenza degli elettrodi al terreno per una disponibilità di dati più stabile nel tempo, inoltre la linea è protetta e non interferisce con agenti esterni (persone, animali etc.).

La seconda versione a picchetti permette una più facile installazione e eventuale riposizionamento della linea, che rimane sulla superficie del terreno oltre alla scatola IP66 e il pannello solare a palo.

Venite a visitarci al Pad. 4 stand #124

 www.lsi-lastem.com

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.