OceanGate Expedition Titan. Ai confini della fantascienza

OceanGate Expedition Titan. Ai confini della fantascienza

Il 17 giugno, un sommergibile OceanGate Expedition Titan è stato lanciato al largo della costa di Terranova, in Canada, trasportando cinque passeggeri sul fondo dell'Oceano Atlantico per esplorare il relitto del famigerato naufragio del Titanic.

La Guardia Costiera degli Stati Uniti ha affermato che il sommergibile ha perso il contatto con la nave di superficie circa un'ora e 45 minuti dopo il varo e da allora non è più stato in contatto.

Il sommergibile può sostenere la vita per 96 ore. Oggi probabilmente non avrà più ossigeno e le agenzie statunitensi e canadesi lo stanno ancora cercando.

Secondo il sito web di OceanGate, il Titan è "un sommergibile con equipaggio di classe Cyclops progettato per portare cinque persone a una profondità di 4.000 m (13.123 ft) adatto ad effettuare rilievi, sopralluoghi ed ispezioni di siti, la ricerca e la raccolta di dati, la produzione di film e media, e test in acque profonde di hardware e software. Il Titan è dotato di un sistema di navigazione inerziale (INS), un sistema di posizionamento acustico a onde ultra corte, uno scanner laser robotico, un sonar Teledyne 2D e altro. Probabilmente è stato utilizzato anche per i precedenti rilievi, di cui abbiamo parlato anche qui su (https://rivistageomedia.it/Rilievo-e-localizzazione/completato-il-rilievo-del-titanic).

Sebbene sia dotato di un INS, il Titan si affida ai messaggi di una nave di superficie che guida il sommergibile al punto dove si è inabisssato il Titanic per il naufragio. Il sommergibile e la nave di superficie si affidano ai satelliti Starlink di Elon Musk per la comunicazione.

L'equipaggio è sigillato all'interno e i bulloni sono applicati dall'esterno, necessitando di un equipaggio esterno per rimuoverli al momento dell'affioramento.

Sembra non sia la prima volta che succede, infatti il New York Post ha riferito, nel 2022, che una spedizione OceanGate al Titanic ha perso i contatti per più di due ore e non ha mai trovato il relitto.

A bordo del sommergibile c'era un corrispondente della CBS, David Pogue, che stava girando un segmento per la CBS Sunday Morning. Ha twittato sull'incidente.

 

PogueTitanic

Ci sarebbero ancora 18 spedizioni pianificate sul Titanic con OcenGate Expeditions per esaminare il naufragio, raccogliere dati e documentare immagini e video ad alta risoluzione. L'intero viaggio al sito del relitto del Titanic dura 8 giorni e un'immersione può richiedere fino a 10 ore. La spedizione è composta da cinque tappe.

Ma probabilmente la scienza del dove deve ancora fare passi avanti per mettere a punto sistemi migliori di posizionamento subacqueo.

(Fonte GPS World)

 

 

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.