Nuove frontiere nell'imaging per le Digital Twin: Looq AI

Looq AI ha recentemente lanciato una piattaforma Digital Twin abilitata all'intelligenza artificiale presentandola a Distributech 2024 (Orlando, FL, USA), dopo essersi qualificata nei migliori incubatori di startup americani quali Incubatenergy Labs 2024 e Forum degli innovatori quali il NREL Industry Growth Forum.

In varie interviste il CEO e Co-Fondatore, Dominique Meyer, ha illustrato le potenzialità del sistema, fortemente indirizzato al rilievo di infrastrutture.
Con l'uso in real-time di una piattaforma clod, la nuova tecnologia consente la costruzione di una vera asset intelligence delle infrastrutture dei servizi di pubblica utilità su larga scala.
L'elemento di innovazione che viene portato è la base geometrica ricostruibile da immagini fotografiche in chiara contrapposizione a quella dei laser scanner attuali.

Alimentata da una nuova e fondamentale visione artificiale e da una tecnologia di intelligenza artificiale, la piattaforma Looq si propone come una soluzione unica per i professionisti dell'architettura e dell'ingegneria, appaltatori e proprietari di patrimoni immobiliari, per mappare digitalmente l'infrastruttura del mondo fisico in pochi minuti, con una precisione pari a quella di un rilievo topografico di dettaglio. 

Fondata nel 2021, Looq AI è una società di intelligenza artificiale dedicata alla realizzazione di hardware, per il progresso della digitalizzazione e della diagnosi delle infrastrutture critiche. I fondatori e i ricercatori di Looq hanno sviluppato una nuova tecnologia AI per fotocamera che rende l'acquisizione 3D di livello topografico economicamente vantaggiosa su larga scala con flussi di lavoro abilitati all'intelligenza artificiale, semplificando il processo di generazione di gemelli digitali geometricamente precisi, georeferenziati e intelligenti.

Lo stimolo iniziale è venuto dalla pressante necessità del settore pubblico di mantenere, espandere e migliorare la rete elettrica. Attraverso l’ispezione delle risorse esistenti, lo sviluppo di nuove strutture e la riparazione delle aree colpite da disastri, le organizzazioni hanno un urgente bisogno di informazioni tempestive e accurate per alimentare i processi decisionali e le operazioni chiave.

Per risolvere queste sfide, sono necessari gemelli digitali intelligenti, collaborativi e accurati; tuttavia, l’ampia adozione dei gemelli digitali e dell’ecosistema che li supporta è stata ostacolata dai costi elevati e dall’onere di tempo e risorse necessari per acquisire set di dati su larga scala con una frequenza temporale necessaria per un processo decisionale efficace.

Nell'intervista recentemente rilasciata a Geo Week News, Dominique Meyer CEO di Looq AI ci riporta:

"Abbiamo sviluppato un modo fondamentalmente diverso di creare
questi accurati gemelli digitali
sfruttando le fotocamere anziché i laser"

Le nostre fotocamere offrono oltre 100 volte di più velocità di campionamento spaziale rispetto ai sistemi laser top di gamma, consentendo ai nostri clienti di acquisire i dati di cui hanno bisogno in pochi minuti e su una scala che prima non potevano fare”.

La piattaforma Looq è uno stack tecnologico profondo che assembla una soluzione end-to-end per la digitalizzazione del mondo costruito. Il sistema di telecamere "Q" proprietario di Looq consente di acquisire dati sul campo in pochi minuti, che vengono elaborati con il software di conversione immagine-modello basato sull'intelligenza artificiale di Looq nel cloud per creare gemelli digitali 3D georeferenziati e mappe topografiche con precisione di livello topografico con informazioni semantiche dall'intelligenza artificiale.
Utilizzando la piattaforma Looq, i team di progetto possono interagire con i modelli di gemelli digitali e le informazioni generate dall'intelligenza artificiale per completare una moltitudine di attività di ingegneria, rilevamento, analisi e coordinamento. Ciò offre loro risparmi operativi in termini di profitti e, soprattutto, rende possibile l'accesso alle informazioni complete necessarie per il processo decisionale critico.

La piattaforma Looq è in corso di sperimentazione da parte di società di ingegneria e allo stato attuale, Looq AI si è assicurata con successo 2,6 milioni di dollari in una serie di finanziamenti iniziali guidati da BootstrapLabs, una società di venture capital focalizzata sull'intelligenza artificiale applicata e con la partecipazione di Longley Capital e Spatial Capital. In concomitanza con il suo round pre-seed iniziale, Looq AI ha raccolto un totale di un totale di 3,75 milioni di dollari.

Looq AI
Fondata nel 2021, Looq AI è una società di piattaforme tecnologiche di sondaggio dedicata al progresso della digitalizzazione e dell'analisi delle infrastrutture critiche. La piattaforma Looq consente soluzioni rapide e scalabili Acquisizione 3D di informazioni di livello topografico in progetti di ingegneria e di servizi pubblici per il processo decisionale e l'efficienza operativa.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.looq.ai 

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.