Con oltre 31.000 pixel sull'andana, il sistema di telecamere offre una grande efficienza di raccolta per la copertura di un'ampia area. I moduli della camera Leica MFC150 basati su CMOS sfruttano la compensazione meccanica del movimento in avanti (FMC) per offrire una qualità dell'immagine di alto livelo (senza effetto "mosso"), anche a velocità dell'aereo elevate e in condizioni di illuminazione critica.
Il CountryMapper dispone della nuova unità Hyperion3 LiDAR che, con un campo visivo di 60 gradi, migliora significativamente le prestazioni e la flessibilità del sistema rispetto alle generazioni precedenti. Operando a una frequenza di impulso di 2 MHz, il modulo LiDAR fornisce una divergenza laser ridotta, consentendo una maggiore precisione planimetrica e una migliore penetrazione del fogliame.
Il sensore consente la raccolta simultanea di immagini aeree, nuvole di punti LiDAR, DSM e DTM in un solo volo. La fotocamera e i moduli LiDAR abbinati forniscono una consistenza dei dati geometrica e temporale superiore per supportare applicazioni come la generazione di ortofoto, la mappatura del terreno, l'idrografia, il monitoraggio forestale e la gestione delle infrastrutture.
Fonte: (Redazionale)