Leica CountryMapper, primo sistema ibrido di imaging e LiDAR al mondo per la mappatura aerea di grandi aree

Leica CountryMapper, primo sistema ibrido di imaging e LiDAR al mondo per la mappatura aerea di grandi aree
Il sensore aereo ibrido Leica CountryMapper combina una fotocamera fotogrammetrica di grande formato con un'unità LiDAR ad alte prestazioni in un unico sistema per raccogliere contemporaneamente dati geospaziali del territorio ad ampio raggio.
 
Il sensore fornisce prodotti di dati 2D e 3D  integrati completamente con il flusso di lavoro end-to-end multisensore Leica HxMap, consentendo l'elaborazione distribuita di immagini e nuvole di punti per ottimizzare la produttività per set di dati molto grandi.
 

Con oltre 31.000 pixel sull'andana, il sistema di telecamere offre una grande efficienza di raccolta per la copertura di un'ampia area. I moduli della camera Leica MFC150 basati su CMOS sfruttano la compensazione meccanica del movimento in avanti (FMC) per offrire una qualità dell'immagine di alto livelo (senza effetto "mosso"), anche a velocità dell'aereo elevate e in condizioni di illuminazione critica.


Il CountryMapper dispone della nuova unità Hyperion3 LiDAR che, con un campo visivo di 60 gradi, migliora significativamente le prestazioni e la flessibilità del sistema rispetto alle generazioni precedenti. Operando a una frequenza di impulso di 2 MHz, il modulo LiDAR fornisce una divergenza laser ridotta, consentendo una maggiore precisione planimetrica e una migliore penetrazione del fogliame.


Il sensore consente la raccolta simultanea di immagini aeree, nuvole di punti LiDAR, DSM e DTM in un solo volo. La fotocamera e i moduli LiDAR abbinati forniscono una consistenza dei dati geometrica e temporale superiore per supportare applicazioni come la generazione di ortofoto, la mappatura del terreno, l'idrografia, il monitoraggio forestale e la gestione delle infrastrutture. 

 

Fonte: (Redazionale)

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.