La Divisione Satellite dell'Istituto di Navigazione statunitense, in collaborazione con Google, ospiterà la seconda edizione della Smartphone Decimeter Challenge, con i team vincitori che presenteranno i loro metodi al meeting ION GNSS+ 2022 che si svolgerà dal 19 al 23 settembre presso l'Hyatt Regency Denver, adiacente al Colorado Convention Center.
La Smartphone Decimeter Challenge è progettata per far avanzare la ricerca sull'accuratezza del posizionamento GNSS degli smartphone, utilizzando algoritmi GNSS di recisione e tecnologie all'avanguardia come modelli avanzati di apprendimento automatico.
Mentre i ricevitori standard che utilizzano segnali standard da GPS o altri sistemi GNSS (Galileo, BeiDou, GLONASS) e regionali (QZSS e IRNSS), forniscono una precisione compresa tra 3 e 10 metri (spesso peggiore negli ambienti urbani), è possibile ottenere una posizione migliore elaborando la fase portante delle misurazioni, dati dell'unità di misura inerziale (IMU) e correzioni dalla stazioni base di riferimento.
I team utilizzeranno i set di dati raccolti utilizzando i ricevitori GPS e i dati IMU degli smartphone Android per calcolare la posizione con una precisione di decimetri. Gli utenti mobili beneficeranno di servizi basati sulla precisione a livello di corsia stradale, una migliore esperienza nei giochi basati sulla posizione e una maggiore specificità nella posizione dei problemi di sicurezza stradale.
La selezione dei vincitori si baserà sull'accuratezza dei risultati dei set di dati di test rispetto alla realtà del terreno. I primi tre vincitori riceveranno premi del valore di oltre $ 15.000, incluso uno spazio per presentare alla conferenza ION GNSS+ 2022 (soggetto ad approvazione della documentazione e requisiti di presentazione ION); un sussidio di viaggio; e registrazione gratuita per partecipare a ION GNSS+ 2022 a Denver.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 29 luglio.
https://developer.android.com/guide/topics/sensors/gnss.html
https://www.kaggle.com/competitions/smartphone-decimeter-2022/
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}