Investi nella tecnologia laser scanner 3D

Investi nella tecnologia laser scanner 3D

Teorema srl di Milano, si occupa da 30 anni della distribuzione di strumenti di misura Leica Geosystems, specializzandosi negli ultimi anni nel campo del rilievo 3D tramite scansione laser. Questa tecnologia viene sempre più utilizzata in diversi settori, tra cui quello della progettazione, costruzione, sicurezza, conservazione, manutenzione di infrastrutture e anche di monitoraggio ambientale.

In questa case history, la tecnologia laser 3D si è rivelata molto utile per l’analisi di una superficie stradale in un progetto seguito dallo studio Nelson Surveys di Adelaide, Australia che da anni utilizza strumentazione Leica Geosystems.

Il vantaggio del lavoro: caso di studio di un progetto di ricostruzione stradale

Sono molte le situazioni in cui utilizzare uno scanner laser 3D è l'approccio migliore, quindi essere in grado di farlo offre sicuramente molti vantaggi. Significa tra l’altro che avere la possibilità di mostrare ai propri clienti dati e rilevazioni in diverse modalità. In questo caso, lo studio Nelson Surveys ha utilizzato il Leica ScanStation P30 per catturare la geometria 3D di una strada per un progetto di ristrutturazione di un’area in un comune locale.

Con i dati acquisiti da uno scanner laser è più facile visualizzare parti di una superficie che altrimenti verrebbero ignorate. In questo caso, sono stati fatti dei rilievi su alcune strade con pendenze inferiori allo 0,2% in alcuni punti, che probabilmente non sarebbero stare rilevate con strumenti tradizionali. Sia noi che l’amministrazione locale, siamo rimasti colpiti dal livello di dettaglio che la tecnologia di scansione laser ha fornito loro. Da quel progetto, abbiamo condotto altre scansioni simili per lo stesso cliente” riferisce Nelson Boquin, titolare della Nelson Surveys.

 figura_2.jpg

 

Un'immagine completa: "Catturare l'intera area, non solo sezioni" 

Ci sono momenti in cui è necessario ottenere un livello molto alto di dettaglio e la scansione laser rende più facile fare questo.

Quando la superficie stradale finale è stata realizzata, abbiamo messo dei punti di controllo lungo il percorso da collegare a raggiera mentre ci muovevamo con l'applicazione poligonale a bordo della ScanStation P30. Questo ha portato a risultati molto accurati, infatti, questa è stata la soluzione di scansione laser più accurata che ho usato fino ad oggi. Usando una stazione totale, avremmo controllato la superficie stradale ogni 10 metri, il che significa che le aree tra queste sezioni venivano ignorate. Con la ScanStation P30, l'intera superficie stradale era coperta. Essere in grado di catturare l'intera area, non solo le sezioni, significava che potevamo catturare informazioni molto più preziose e siamo stati in grado di dimostrare quanto più importanti fossero le informazioni catturate utilizzando uno scanner laser rispetto a una stazione totale.

Per noi e per il cliente, ciò ha significato che siamo stati in grado di isolare molto rapidamente le aree problematiche sulla superficie senza dover cercare di trovarle come avremmo dovuto fare in precedenza. Abbiamo individuato problemi che non sarebbero stati individuati in questa fase utilizzando altri metodi - il che significa che abbiamo anticipato i problemi per il cliente. Questa è una buona condizione per essere un fornitore e un partner.”

Scansione ad alta velocità e risparmio di tempo a lungo termine 

Sono state necessarie solamente un'ora e mezza per completare il rilievo con lo ScanStation P30, comprese le immagini e il posizionamento dei target di controllo. Visto che si stava usando un'applicazione di poligonale con lo scanner, la nuvola di punti è stata registrata prima di lasciare il sito.

L'applicazione di poligonale a bordo è uno strumento fantastico per chiunque utilizzi uno scanner laser della serie P, poiché le funzioni aiutano a mantenere la qualità delle scansioni al controllo del sito. Si risparmia molto tempo avendo registrato le scansioni in questo modo. Fare lo stesso sito con una stazione totale sarebbe stato più veloce, perché avremmo controllato la strada ogni 10 metri, tuttavia, le aree critiche potrebbero essere state perse tra gli intervalli di 10m. Poiché la ScanStation P30 ha coperto l'intera strada, non si perde nulla e si risparmia più tempo a lungo termine. Perciò la ScanStation P30 è una soluzione di scansione laser molto veloce.

figura_3.jpg

 

Le mappature rese con una chiarezza realistica si traducono in rapporti facili da leggere 

E’ possibile offrire ai clienti molti tipi di report utilizzando la soluzione di laser scanning, il che è un valore aggiunto per il professionista che lo impiega. L’utilizzo di Leica Cyclone 3DR permette poi di trasformare i dati rilevati sul campo in prodotti finali in formato DWG e PDF per il cliente.

I dati provenienti dalla ScanStation P30 si integrano perfettamente da un'applicazione software all'altra perché sono già preregistrati tramite l'applicazione poligonale dello scanner. Leica Cyclone 3DR include una gamma di strumenti adattabili e personalizzabili che possono essere usati per creare diversi risultati e rapporti 3D.

In questo progetto, la superficie di progettazione è stata caricata in Cyclone 3DR insieme alla nuvola di punti per generare mappe di profondità, così come sezioni trasversali e relazione di variante per il comune locale. I dati risultanti possono poi essere separati per colore per isolare le aree di interesse e quelle problematiche. Lo script di ispezione della pavimentazione è stato utilizzato anche per controllare la scorrevolezza. È facile per il professionista e per il cliente leggere questi dati e tradurli in indicazioni utilli.

Conclude Nelson Boquin “L'aggiunta della scansione laser 3D alla nostra gamma di servizi ha già portato a un aumento del volume di affari. Ci dà un vantaggio come partner, soprattutto nel nostro campo delle infrastrutture civili, dove la precisione è fondamentale. È un altro strumento nella nostra cassetta degli attrezzi, ideale per situazioni in cui sono necessari dati 3D di alta qualità per identificare informazioni più preziose e trovare facilmente le aree di interesse.” 

Per conoscere meglio questi strumenti, avere maggiori informazioni tecniche e commerciali sulla scansione laser 3D e ricevere una dimostrazione gratuita dai nostri tecnici del team Teorema Srl: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  telefono 025398739.


Schede tecniche e maggiori info consultabili al nostro sito web www.geomatica.it 

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.