Hexagon Italia sponsorizza una copia digitale del David di Michelangelo per expo Dubai 2020

Hexagon Italia sponsorizza una copia digitale del David di Michelangelo per expo Dubai 2020

Hexagon Italia, nell'ambito un accordo di sponsorizzazione con il Commissario Generale per la Partecipazione dell'Italia a Expo 2020 Dubai, sta realizzando con l'Università di Firenze una riproduzione a grandezza naturale del capolavoro di Michelangelo Buonarroti. Si stanno eseguendo delle scansioni per realizzare il cosiddetto “gemello digitale” della statua, che verrà successivamente utilizzato per produrre una copia fisica ad altissima definizione ed estremamente accurata.

La digitalizzazione viene eseguita con due diversi strumenti: il laser tracker Leica Absolute Tracker AT960 e lo scanner StereoScan Neo a luce strutturata.

La copia fisica ricavata dai dati raccolti sarà esteticamente rifinita da maestri restauratori e infine trasportata a Dubai per essere collocata all'interno del Teatro della Memoria nel Padiglione Italia all'Expo che dovrebbe aprire il 1 ° ottobre.

Nel sito dell'expo Dubai 2020 il Commissariato Generale di sezione per la partecipazione italiana ad Expo 2020 Dubai rende noto che è pervenuta da parte di un operatore economico operante nel settore dei sensori, dei software e della digitalizzazione, interessato ad associare la propria immagine a quella del Commissariato, una proposta di sponsorizzazione del valore economico complessivo superiore ad € 250.000,00 avente i seguenti contenuti essenziali:
CATEGORIA MERCEOLOGICA: tecnologie di rilievo e virtualizzazione di oggetti tramite strumenti di digitalizzazione ottica.
OGGETTO: riproduzione digitale di oggetti tridimensionali.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.