Hexagon e Fujitsu annunciano sviluppo congiunto di applicazioni Digital Twin

M.APP Hexagon and Fujitsu

La divisione Safety, Infrastructure & Geospatial di Hexagon e Fujitsu Limited, hanno annunciato lo sviluppo congiunto di applicazioni Digital Twin per la previsione e la mitigazione di disastri naturali e incidenti stradali.

Le soluzioni riflettono gli sforzi in corso delle due società per realizzare città resilienti e resistenti ai disastri, sulla base di un'alleanza commerciale formata nel giugno 2022. Per supportare la mitigazione dei disastri, le due società stanno sviluppando un modello di previsione che calcola l'entità e l'impatto delle inondazioni dai dati sulle precipitazioni, visualizza l'entità delle inondazioni ed esegue l'analisi di previsione dei danni. Sulla base dell'analisi, le città possono sviluppare piani di risposta ai disastri.

Per supportare la sicurezza del traffico, le aziende si sono concentrate su un'applicazione che identifica le aree in cui il traffico intenso e la progettazione stradale aumentano il rischio di incidenti e propone misure di miglioramento. L'applicazione consentirebbe agli urbanisti e agli amministratori stradali di sviluppare reti di trasporto più sicure e resilienti.

In futuro, Fujitsu ed Hexagon continueranno a condurre prove sul campo con clienti nei settori amministrativo, municipale e dei trasporti per supportare il processo decisionale per l'ottimizzazione dell'ambiente urbano, con l'obiettivo di sviluppare soluzioni a livello globale entro la fine dell'anno fiscale 2023 che terminerà a marzo 2024.

I seguenti casi d'uso saranno presentati a HxGN LIVE Global 2023.

Caso d'uso 1: proteggere città e regioni dai disastri naturali

Il coordinamento e la visualizzazione dei dati in più aree, tra cui medicina, trasporti, energia e ambiente, è fondamentale per proteggere le persone e le infrastrutture sociali dalle varie minacce poste da disastri naturali e altri pericoli in un mondo sempre più imprevedibile. Sfruttando la piattaforma Computing as a Service (CaaS) di Fujitsu, che offre agli utenti una potente suite di servizi di facile utilizzo basati sulle tecnologie informatiche e software avanzate di Fujitsu, insieme all'applicazione geospaziale in tempo reale M.App Enterprise di Hexagon, le due società utilizzeranno tecnologia di "prova digitale" per analizzare e verificare in anticipo le minacce ai disastri e la preparazione ottimale ai disastri su un gemello digitale che replica le condizioni del mondo reale con dettagli incredibili.

La soluzione combinata utilizza modelli di previsione delle inondazioni e dati sulle precipitazioni per eseguire calcoli sofisticati e visualizzare le inondazioni, nonché per affrontare sfide e casi d'uso nei settori medico, finanziario, pubblico e della distribuzione, come la previsione dei danni alle infrastrutture, la formulazione di piani di risposta alle catastrofi e stima dell'ammontare dei danni. Inoltre, mira a garantire percorsi di evacuazione sicuri e supportare la protezione delle infrastrutture in caso di condizioni meteorologiche anomale e disastri naturali sfruttando sensori IoT meteorologici e servizi di previsioni meteorologiche che monitorano la temperatura e le precipitazioni.

Caso d'uso 2: contribuire alla riduzione degli incidenti stradali

Secondo un rapporto di studio del 2022 compilato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), 50 milioni di persone sono gravemente ferite e 1,35 milioni muoiono ogni anno a causa di incidenti stradali. Molti incidenti sono causati da velocità eccessiva, indicazioni stradali inadeguate o dall'ambiente stradale. Per ridurre tali incidenti, è importante visualizzare dove si verificano frequentemente gli incidenti, analizzare le cause degli incidenti e proporre soluzioni.

Attraverso una combinazione dello strumento di visualizzazione geospaziale di Hexagon M. App Enterprise e dei servizi di infrastruttura di Fujitsu, le aziende hanno sviluppato un'applicazione che visualizza aree con alti livelli di incidenti stradali; analizza i volumi di traffico, la progettazione stradale, la segnaletica e altri fattori. 

Ad esempio, in un punto in cui il volume del traffico è basso ma gli incidenti si verificano frequentemente, vengono presentate insieme diverse misure di miglioramento, come il controllo della velocità, l'installazione di segnali di avvertimento e la separazione dei percorsi di traffico tra pedoni e veicoli mediante guardrail, per una soluzione conveniente . Queste proposte per urbanisti, amministratori stradali, governi locali e servizi di consulenza contribuiscono alla riduzione degli incidenti stradali e alla creazione di comunità sicure e protette.

(Fonte Hexagon, Fujitsu)

 

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.