A Roma il Summit 2022 della associazione delle imprese di Aerial Survey europee

A Roma il Summit 2022 della associazione delle imprese di Aerial Survey europee

L'associazione delle Aerial Surveying Industries, #EAASI, si è riunita a Roma per il Partners Summit 2022. EAASI è attualmente l'unica piattaforma che stabilisce contatti regolari e scambio di conoscenze all'interno del settore del rilevamento aereo.

A questo proposito sottolineiamo la recente alleanza instauratasi con EUROGI, che è fondamentale in quanto l'Associazione mira a rappresentare i membri del settore di fronte alle associazioni e alle agenzie governative pertinenti.

Tornando al Summit 2022 notiamo un'importante partecipazione italiana, che ha visto le società di settore quali Aeronike, AIRDATA, AVT Airborne Sensing Data, CGR, Italian Remote Sensing molto attive nell'ambito delle attività congressuali.

Alla apertura, dopo la Opening Speech dell’EAASI President Simon Musaeus (Vice Presidente Hexagon), è intervenuto lo Head Unit DG CLIMA C3 della Comunità Europea, Simon Kay, che ha messo in luce il grande collegamento del Clima in termini di Low Carbon Solutions, Land Economy & Carbon Removals, con l’Aerial Survey, quindi Inge Jonckheere , Forestry officer (NFO), FAO che però non è intervenuta direttamente ma in telconf.

Le presentazioni delle ultime novità degli sponsor (Hexagon, Vexcel, RIEGL, ZEUSCH, TELEDYNE, PHASEONE) si sono succedute ed intervallate intercalandosi nei meeting organizzati, tra cui segnaliamo l'EXPERTS PANEL, su High Resolution 3d Models based on aerial survey data. Trends and Business Opportunities con Ed Parson di Google, come moderatore, a cui hanno partecipato Konrad Wenzel di esri, Tomas Orlik di Skyline e Ladislav Horky di Melow Tech.

Marco Martinez, segretario di EAASA, ha quindi avviato una fase di discussione, un fishbowl debate (Industry Challenges Debate) in cui sono stati affrontati i problemi che affliggono attualmente il settore, andando dalla mancanza di giovani da inserire nell'industria, alla concorrenza ai propri clienti nell'offrire servizi da parte dei produttori e le professionalità da discutere con le pubbliche amministrazioni.

Sono in corso discusioni nei Panel di cui daremo conto successivamente.

http://www.eaasi.eu 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.